NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 12 dicembre 1901 ha luogo la comunicazione che costituisce il primo segnale radio transoceanico

Il giovane Guglielmo Marconi inizia i primi esperimenti sulle onde elettromagnetiche nella villa paterna di Pontecchio (oggi frazione del comune di Sasso Marconi in provincia di Bologna) ispirato agli studi del fisico Hertz.

La prima trasmissione telegrafica senza fili avviene dal suo laboratorio alla collina di fronte, dove si è posizionato il fratello Alfonso insieme con l’aiutante Marchi. Marconi trasmette il segnale che aziona il campanello al di là della collina e un colpo di fucile in aria lo avverte che l'esperimento è riuscito.

Il salto di qualità si ha con il suo trasferimento a Londra, dove il 2 luglio del 1897 gli viene riconosciuto il brevetto "Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e dei segnali elettrici e negli apparecchi relativi".

Reso più efficiente il trasmettitore sulla base dei suddetti studi, tentò il collegamento radiotelegrafico attraverso il canale della Manica, su una distanza di oltre cinquantuno chilometri. L'esperimento andò in porto il 27 marzo del 1899, tra South Foreland e la stazione francese di Wimereux, presso Boulogne-sur-Mer. Fu salutato come la prima comunicazione radiotelegrafica internazionale, stabilita tra due diversi Stati.

Il 12 dicembre 1901 (119 anni fa), Guglielmo MarconiMarconi realizza la prima radiocomunicazione transoceanica, componendo la sequenza di tre lettere "S O S ", i tre brevi segnali furono lanciati da Poldhu, in Cornovaglia, nel sudovest dell’Inghilterra, alle ore 12:30 e furono ricevuti dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, a oltre 3mila chilometri di distanza, vicino al porto canadese di St. John di Terranova, in Canada, da Persy Wright Paget, realizzando così un’impresa che i fisici ritenevano semplicemente impossibile.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1769
Ieri1593
Settimana Scorsa11065
Mese Scorso43991
Da Gennaio 20151694876

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out