NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

1906 - Nasce la Rolls Royce

La storia ebbe inizio con l'ingegnere inglese Sir Frederick Henry Royce, che dalle gru elettriche passò a costruire automobili. La sua "Royce 10 due cilindri" conquistò Charles Stewart Rolls, concessionario d'auto a Fulham, al punto che i due decisero di mettersi in società fondando la Rolls-Royce Ltd, il 15 marzo del 1906 (113 anni fa).

Dopo il primo modello, la 10 hp, la produzione crebbe sempre più con l'apertura di nuovi stabilimenti, da cui uscirono esemplari di successo, su tutti la Rolls-Royce Silver Ghost, dotata di un motore sei cilindri e venduta in oltre seimila unità. Un successo che portò la società a diventare il principale fornitore della casa reale inglese.

Nel 1911 debuttò sul radiatore delle vetture Spirit of Ecstasy, la celebre statuetta di una donna alata che identifica le Rolls in tutto il mondo. Ispirata alla dea greca Nike, venne disegnata da Charles Skyes per il barone John Douglas-Scott-Montegu, desideroso di personalizzare i propri modelli. L'idea convinse Rolls e Royce che decisero di farne un aspetto identitario dell'automobile.

Giunta sull'orlo della bancarotta negli anni Settanta, la società venne dapprima nazionalizzata dal governo britannico e poi smembrata, con il settore auto acquisito dalla tedesca Volkswagen nel 1998 (dal 2002 compresa nel marchio BMW).

Video


Storia della RR in inglese...

... le auto antecedenti al 1906 erano di Royce poi adottate anche dalla nuova limited.

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi52
Ieri773
Settimana Scorsa6099
Mese Scorso26112
Da Gennaio 20151323638

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out