NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 13 gennaio 1910 va in onda la prima trasmissione radio in broadcast al mondo

Un annuncio della società Lee De Forest del 1907 diceva:

Presto sarà possibile distribuire grande musica d'opera da trasmettitori collocati sul palco del Metropolitan Opera House da una stazione radiofonica sul tetto a quasi tutte le abitazioni della Grande New York e dintorni ... Lo stesso vale per le grandi città. Musica radiofonica, lezioni, eccetera, possono essere diffuse all'estero tramite il Radio Telefono.

Diversi anni dopo, il 13 gennaio 1910 (110 anni fa), la prima trasmissione radiofonica pubblica sperimentale, un'esibizione dal vivo del Metropolitan Opera House di diversi famosi cantanti d'opera. La trasmissione radio, organizzata da Lee de Forest, consisteva nella performance dal vivo della Cavalleria Rusticana e Pagliacci con Riccardo Martin come Turridu, Emmy Destinn come Santuzza ed Enrico Caruso come Canio. Direttore Egisto Tango. Questo evento è considerato la nascita della radiodiffusione broadcast.

Il New York Times riferì il 14 gennaio 1910:

L'opera trasmessa in parte dal palcoscenico della Metropolitan Opera Company di New York City fu ascoltata il 13 gennaio 1910, quando Enrico Caruso ed Emmy Destinn cantarono arie di Cavalleria Rusticana e I Pagliacci , che furono "intrappolate e ingigantite dal dictografo direttamente dal palcoscenico e sostenuto dalle onde wireless Hertziane sulle turbolente acque del mare verso le navi transcontinentali e costiere e sulle cime montuose e sulle valli ondulate del paese". Il microfono era collegato tramite cavo telefonico al laboratorio del Dr. Lee De Forest.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi319
Ieri1357
Settimana Scorsa7812
Mese Scorso36813
Da Gennaio 20151636495

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out