NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Oggi è la Giornata internazionale del Diabete (World Diabetes Day)

Il 14 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale del Diabete (World Diabetes Day), istituita nel 1991 (28 anni fa) dall’International Diabetes Federation (IDF), con lo scopo di informare e sensibilizzare le persone in merito alla malattia e, al contempo, diffondere le norme di prevenzione del diabete. La data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l' insulina, nel 1921, e il cui risultato consentì riguardo al diabete di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile.

L’IDF è una federazione di 200 Associazioni in oltre 160 paesi ed in Italia esistono diverse associazioni che si occupano della malattia, che è stata riconosciuta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite un “problema sociale per il mondo”.
Secondo l'International Diabetes Federation, sono 425 milioni le persone che vivono oggi con il diabete. Un numero che potrebbe arrivare a 629 milioni entro il 2045. Eppure, con poche semplici azioni si riuscirebbe ad abbattere il rischio diabete ed a prevenire oltre il 50% dei casi di diabete di tipo 2. Attività fisica e dieta, affermano i diabetologi, sono i due cardini della prevenzione: per questo è importante continuare a parlarne, soprattutto alle famiglie, vera culla della prevenzione. Il 70% delle morti premature, infatti, è in gran parte legato ad un errato stile di vita - concludono gli esperti - dagli anni dell'adolescenza in poi.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi71
Ieri833
Settimana Scorsa6947
Mese Scorso29335
Da Gennaio 20151553739

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out