NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Oggi è la Giornata Europea contro lo Spreco

La prima edizione della Giornata europea contro lo Spreco, dedicata in primis all'alimentazione, si è svolta a Bruxelles il 28 Ottobre 2010 (9 anni fa), presso la sede del Parlamento Europeo, promossa assieme ad organizzazioni di Stati membri dell'Unione Europea, attive nella lotta agli sprechi: Fareshare (UK), Stop Food Wasting Movement (DK), ANDES (FR).

Certo, quello che si speca più al mondo sono l'acqua e il cibo, ma si tende a sprecare tutto quello che possediamo in abbondanza, senza pensare al futuro, alle prossime genaraziuini. Continuare a consumare il suolo è uno spreco, e così si consumano, legno, minerali e persino la famigerata plastica. Senza una economia circolare ogni materia può essere sprecata.

Per quanto riguarda il cibo, dal 1974 in soli 30 anni lo spreco alimentare nel mondo era aumentato del 50%. Il 40% del cibo prodotto negli Stati Uniti finoi a pochi anni fa veniva gettato. Anche l’Italia non scherza: ogni anno, prima che il cibo giunga sulle nostre tavole, se ne perde una quantità che potrebbe soddisfare i fabbisogni alimentari di circa 30 milioni di abitanti, tre quarti della popolazione italiana. Per non parlare del valore economico di questo spreco: è come se buttassimo via il 3% del nostro PIL. Ecco quindi l’azione comune che propone l’Unione Europea: ridurre almeno del 50% la quantità di sprechi alimentari nel mondo entro il 2025. Fortunatamente la situazione sta cambiando.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi71
Ieri833
Settimana Scorsa6947
Mese Scorso29335
Da Gennaio 20151553739

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out