NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Almanacco del giorno

Buona giornata: oggi è
Martedì, 22 Gennaio 2019

Siamo al 22° giorno dell'anno (feriale), alla 04ª settimana.
Alla fine di Gennaio mancano 9 giorni.
Alla fine del 2019 (non bisestile) mancano 343 giorni.

Sole

sole sorridente Il Sole sorge a Longitudine 18°10'E (Lecce) alle 07:01, a Longitudine 07°40'E (Torino) alle 07:56 e tramonta a Lecce alle 16:55, a Torino alle 17:25. Il giorno dura 09h e 29m.

#CheVuolDire: conosci etimologia e significato del neologismo [ #Vegano ]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

il simbolo approvato vegan, un girasole scrive la

Vegano (Vegan)

Etimologia

Il termine Vegan o Vagano è un neologismo e nasce dalla contrazione di veg(etari)ano, fu coniato da Donald Watson che, insieme ad altri vegetariani inglesi, fondò la «Vegan Society» a Londra nel novembre del 1944.

Premessa

Una persona vegetariana è una persona che non mangia animali, di nessuna specie: Di terra, d’acqua e d’aria. Tradotto in termini più crudi, cioè parlando di quello che gli animali “diventano” una volta uccisi, un vegetariano non mangia né carne né pesce di nessun tipo e sotto tutte le forme.

Significato

I vegani sono i vegetariani più radicali, oltre a non mangiare animali non mangiano nemmeno i loro prodotti - latte e latticini, uova e miele - perché anche per ottenere questi prodotti gli animali spesso vengono uccisi oppure maltrattati.

Oltre all’aspetto dell’alimentazione c’è quindi una scelta etica di rispetto per gli animali, quindi, essere vegan significa impegnarsi a non nuocere agli animali. Per questo motivo al suo interno troviamo persone ancora più radicali, le quali evitano l’utilizzo di prodotti derivanti dagli animali in tutte le situazioni: per vestirsi,‭ ‬per arredare,‭ ‬per l’igiene personale e della casa‭ (come ‬lana,‭ ‬piume,‭ ‬pelle,‭ ‬cuoio,‭ ‬pellicce,‭ ‬seta,‭ ‬ cosmetici testati su animali,‭ ‬ecc.‭); ‬non divertirsi a spese della vita e della libertà di altri animali‭ (tenendosi lontani da ‬zoo,‭ ‬circhi,‭ ‬acquari,‭ ‬ippodromi, maneggi, caccia,‭ ‬pesca, feste con uso di animali‭)‬,‭ ‬non trattare gli animali come oggetti e merce‭ (come avviene nella ‬compravendita di animali domestici‭)‬.‭

Letto 12963 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi495
Ieri840
Settimana Scorsa6727
Mese Scorso25974
Da Gennaio 20151268954

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Menu Principale

Pubblicità


Log in/Log out