Stampa questa pagina
Mercoledì, 31 Ottobre 2012 01:00

#Ricette mostruose per #Halloween

Scritto da  Gina Marincolo
Vota questo articolo
(0 Voti)

una belissima torta in stile halloween in cima fantasmini di meringa dei biscotti che sembrano lapidi con scritto RIP una colata di cioccolato che sembra un blob con puntini bianchi di cioccolato bianco e nero che sembrano occhi

Dita di Mostro, Strozzapreti infernali, Ali di pipistrello con la Testa di Jack O'Lantern e i fantasmini di Halloween. Ingredienti per una cena... all'ultimo grido!

I bambini più grandicelli amano le feste mostruose dove i soggetti siano inquietanti, dove i costumi siano veramente horror. Per le mamme più brave in cucina segnalo qualche snack e dolcetto con cui divertire i bimbi di casa e gli amichetti invitati alla festa. Ci vuole un po' di pazienza ma l'effetto mostruoso e spaventoso di queste ricette di Halloween per bambini è eclatante.


bellissime hanno le unghie dimandorla e i segnetti delle rughe

Le Dita di Mostro o di Strega

Una ricetta veloce e di sicuro effetto come antipasto sono le Dita di Mostro, per le quali servono  una confezione di pan carré, maionese, tonno e mandorle. Con un tritatutto si uniscono maionese e tonno fino ad ottenere una crema, da spalmare sopra le fette di pan carré. Sulla fetta di pan carré già spalmata se ne appoggia un'altra e si taglia in bastoncini stretti e lunghi togliendone un'estremità, in modo da formare le dita. Il tocco finale è aggiungere una mandorla sull'estremità appuntita cosi da sembrare un'unghia.


il piatto finito, sembrano proprio vermi

Strozzapreti Infernali o Vermi al Sangue

Oltre al classico risotto alla zucca o ai tipici tortelli alla zucca, una buona alternativa per un primo piatto di Halloween possono essere gli strozzapreti infernali, chiamati cosi perché vengono serviti con un sugo piccante. La ricetta è semplice e veloce. Per quattro persone servono 400gr di strozzapreti, 2-3 peperoncini rossi piccanti, 400gr di polpa di pomodori o di pomodori freschi, 5 filetti di acciughe, due cucchiai di capperi, uno spicchio d'aglio, 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e sale. Si tagliano i peperoncini a rondelle i peperoncini e si trita finemente l'aglio. In una padella antiaderente si fa rosolare l'aglio tritato nell'olio e si fanno sciogliere i filetti di acciuga. Si aggiungono i peperoncini tagliati a rondelle e la polpa di pomodoro, continuando a cuocere il sugo per circa 10 minuti. Si aggiungono 2 cucchiai di capperi e sale quanto basta. Una volta cotti gli strozzapreti in abbondante acqua salata e scolati, si fanno saltare nel sugo piccante per qualche minuto, poi sono pronti per essere serviti.

Per i bambini si può fare un sugo a parte colorandolo con un po' di succo di barbabietola e con un po' di fantasia il piatto diventa Vermi al Sangue.


sono ali normalissime ma complete e colorate di nero ma l'effetto è assicurato

Alucce di pipistrello

I pipistrelli sono tra i protagonisti indiscussi delle celebrazioni di Halloween: perché non portarli anche a tavola, dunque? In realtà si tratta di ali di pollo, ma camuffate per l'occasione grazie a tocchi esotici. Vediamo come. Innanzi tutto, per 4 persone, occorrono 1-1,5 kg di ali di pollo intere, ma senza il pezzo di schiena;  2 dl di salsa di soia, 3 cucchiai di salsa scura di fagioli di soia o di salsa Hoisin, 3 cucchiai di pasta di tamarindo, oppure di salsa di ostriche, 3 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di salsa al peperoncino rosso piccante o del peperoncino rosso piccante in polvere, 2 cucchiai di colorante alimentare nero. Prima di tutto bisogna avere cura di spiumare perfettamente le ali di pollo, dopodiché si versano tutti gli ingredienti, eccetto le ali, in una ciotola per mescolarli bene. Si mette da parte circa ½ dl circa di questa marinata e si versa la rimanente in un sacchetto da freezer. Unendovi le ali e sigillando senza aria si lascia marinare per un paio d'ore. Una volta scolate bene le ali dalla marinata, si depongono su una teglia coperta con carta da forno per cuocerle a 180° per 35 minuti circa, girandole a metà cottura e spennellandole di tanto in tanto con la marinata rimasta. Vanno servite subite quando sono ancora calde.


descrizione nella ricetta

La Testa di Jack O'Lantern

Il personaggio di Jack O' Lantern è la tipica zucca, simbolo per eccellenza di Halloween. Ecco allora che le verdure sono complici per creare un contorno veramente adatto, da presentare su un vassoio. Per creare il volto di Jack bisogna avere 2 ciotoline uguali e una un po' più grande, oltre ad 1 kg di carote, 4 o 5 cavoletti di Bruxelles o zucchine, 1 cima di broccolo o in alternativa 1 mazzetto di rucola, salsa di soia o salsa di yogurt, in alternativa un formaggio fresco morbido come ricotta o stracchino. Si lavano le verdure, si mondano e si lessano, a vapore o in acqua bollente. Una volta raffreddate si comincia a creare il faccione di Jack O'Lantern ponendo le carote lungo un perimetro ellittico su di un vassoio piano e piazzando due ciotoline con la salsa di yogurt all'interno del perimetro (gli occhi) e quella un po' più grande poco al di sotto (il naso). Si posizionano quindi a mo di bocca i cavolini di Bruxelles o le zucchine tagliati a formare una mezzaluna, in modo che si evidenzi il ghigno. Infine si dispongono i broccoli in cima alla zucca di verdure per formare il ciuffetto di capelli.


descrizione nella ricetta

I fantasmini di Halloween

Pensati per i più piccoli, i fantasmini di Halloween sono biscotti che entusiasmano anche i grandi e sono molto semplici da realizzare, garantendo un ottimo risultato con 100gr di burro, 25gr di cioccolato fondente o se si preferisce anche al latte, 100gr di farina, 3 albumi di uova, 100gr di zucchero e zucchero a velo quanto basta. Dopo aver ammorbidito il burro si unisce lo zucchero e la farina, amalgamando bene. Si aggiungono gli albumi poco alla volta continuando a mescolare, fino a formare una crema densa. Avendo già preriscaldato il forno a 180° e rivestito una teglia con carta da forno, si versa il composto con un cucchiaino formando dei piccoli cerchi e si inforna per 5 minuti. Poi si possono plasmare i fantasmini con l'aiuto di una tazzina da caffè e si lasciano raffreddare. Una volta induriti si decorano con il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria e messo in un cornetto preparato con la carta da forno: ci si sbizzarrisce con le espressioni più divertenti ed infine si cospargono i biscottini di zucchero a velo.


Terribile e di effetto piccoli cervelli con un ragno che passeggia su uno

Cervello di Halloween

Preparate la panna cotta, in una casseruola versare la panna, lo zucchero e la vanillina e cuocere fiamma bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopo averla fatta ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti e averla strizzata, aggiungere la colla di pesce.Mescolare facendo sciogliere la gelatina quindi versare il composto in uno stampino e mettere in frigo a rassodare. Quando la panna cotta sarà completamente solida capovolgerla su un piatto e iniziare la preparazione del cervello. Modellare la panna cotta dando una forma piuttosto ovale. Fare un taglio al centro della forma ottenuta per formare i 2 emisferi. Con uno stuzzicadenti iniziare a fare le scanalature tipiche del cervello. Quando sarete soddisfatti del risultato, iniziate a versare lo sciroppo di amarene sulla panna cotta. Riporre il cervello di halloween in frigo fino al momento di servirlo.


descrizione nella ricetta

Ragnetti di Halloween

Cuocete un pezzetto di zucca a vapore. In una ciotola lavorate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete la polpa di zucca ridotta a purè, un uovo, il lievito e la cannella. Lavorate l'impasto velocemente fino ad ottenere una palla, quindi coprire il panetto con della pellicola e mettete a riposare in frigo per un'ora. Riprendere l'impasto e formare con esso delle palline che andrete a posizionare su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere i biscotti per 12/15 minuti a 180°, sfornare e lasciar intiepidire. Una volta freddi prendete un biscotto per volta e cospargetelo di nutella. Passatelo in un piattino in cui avrete messo delle scagliette di cioccolato fondente e ricopritelo interamente. Srotolate le rondelle di liquirizia e tagliatele in tanti pezzetti uguali che andranno poi a formare le zampette dei vostri ragni. Con un coltello, fate due buchi sul dorso del ragnetto. Infilate le striscette di liquirizia nel solco creato aiutandovi con la punta di un coltello. Create ora gli occhi con un puntino di glassa di zucchero ed ecco pronti i vostri ragnetti di Halloween. Conservate i dolcetti in frigo fino al momento di servirli.


descrizione nella ricetta

Ossa di Halloween

Preriscaldate il forno a 90°C. Separate i tuorli dagli albumi e versate questi ultimi in una planetaria, assieme ad un pizzico di sale. Azionate l'apparecchio e montate gli albumi a neve fermissima, dopodiché incorporate, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo e la vanillina; da ultimo unite qualche goccia di succo di limone. Mescolate delicatamente per incorporare tutti gli ingredienti; una volta pronto, l'impasto della meringa si presenterà compatto come nella foto. Versate ora il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta media e liscia, quindi foderate una leccarda con della carta da forno e iniziate a formare le ossa, sagomandole con la sac à poche. Infornate il tutto a 90°C per circa 2 ore, poi spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe al suo interno per altre due ore, tenendolo socchiuso. Quando le meringhe saranno asciutte e fredde, estraetele dal forno. Se avanzano, riponetele in una scatola di latta con coperchio, si possono conservare per 7-10 giorni.

Letto 7230 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Ottobre 2019 07:43
Devi effettuare il login per inviare commenti