NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 15 Febbraio 2017 02:00

#Carnevale #2019: Ambrosiano e Romano tutte le date

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

maschera del carnevale di Venezia

Passato San Valentino è tempo di pensare al Carnevale. Se non conosci le date di Carnevale del 2019 sei nel posto giusto. Se vuoi conoscere tutto sulle date più importanti del Carnevale 2019 devi semplicemente continuare a leggere. 

Cos'è il Carnevale?

Il Carnevale è la festa degli scherzi e dei travestimenti per eccellenza, almeno nel mondo cristiano. Tale periodo precede quello della Quaresima e, infatti, anche il suo nome deriva dal latino carnem levare ossia eliminare la carne poiché, il giorno di Carnevale è quello che precede l’inizio del digiuno quaresimale. Il rito romano vuole che il giorno dedicato ai festeggiamenti coincida con il martedì precedente il Mercoledì delle ceneri (giorno d’inizio della Quaresima) ma a Milano non è così.

Perché il Carnevale ambrosiano si festeggia in ritardo rispetto al resto d’Italia?

La città meneghina segue, infatti, il rito ambrosiano per il quale la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri. Per tale motivo, il giorno dedicato ai festeggiamenti del Carnevale è il sabato anziché il martedì. Questo accade perché, nel rito ambrosiano, è diverso il modo di contare le date di inizio e fine Quaresima. Nel rito romano (quello osservato dal resto d’Italia) le domeniche non vengono contate come giorni di penitenza e dunque la Quaresima dura di più e comincia prima. Fu Sant’Ambrogio, che nel IV secolo era vescovo di Milano, a decidere che le domeniche fossero calcolate.

La leggenda narra, invece, che Sant'Ambrogio era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali posticipando anche la fine del Carnevale. Veniamo quindi alle date.

Tutte le date di Carnevale del 2019

Giovedì grasso - quest'anno sarà il 28 febbraio.

Domenica di carnevale - si terrà il 3 marzo, giornata dedicata ai più piccoli, magari per le vie delle nostre città, con tanti eventi organizzati a misura di bambino.

Martedì grasso - il giorno che chiude il carnevale, prima del mercoledì delle ceneri, che segna l'inizio della quaresima: quest'anno sarà il 5 marzo.

Le vacanze di Carnevale 2019 non riguarderanno tutte le scuole italiane perché solo alcune Regioni hanno deciso di inserire nel loro calendario scolastico dei giorni di chiusura in occasione di questa festa. Prima di segnalarvi l’elenco delle Regioni che hanno stabilito le date delle vacanze di Carnevale 2019, vi ricordiamo che anche nelle altre zone d’Italia qualche scuola potrebbe comunque decidere di fare vacanza. Ogni istituto, infatti, ha alcuni giorni di chiusura all’anno da utilizzare quando ritiene più opportuno.

Calendario scolastico della Vacanze di Carnevale 2019

  • Friuli Venezia Giulia: dal 4 al 6 marzo;
  • Piemonte: dal 2 al 6 marzo;
  • Lombardia: 8 e 9 marzo;
  • Veneto: 4 e 6 marzo;
  • Valle d'Aosta: 4 e 6 marzo;
  • Abruzzo: 4 e 5 marzo;
  • Campania: 4 e 5 marzo;
  • Sardegna: 5 marzo.
Letto 1972 volte Ultima modifica il Sabato, 02 Marzo 2019 09:29
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi153
Ieri970
Settimana Scorsa6906
Mese Scorso29335
Da Gennaio 20151554791

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out