NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Martedì, 30 Settembre 2014 07:12

Coniati due euro commemorativi dei 200 anni #Carabinieri esauriti in poche ore

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La descrizione della moneta è nell'articolo qui una composizione con il cappello e la moneta fronte e retro il tutto su una bandiera

"Nei secoli fedele" il loro motto, 200 anni di glorioso servizio!

Fondata da Vittorio Emanuele I nel 1814, l'Arma dei Carabinieri è una delle istituzioni italiane più amate e popolari. Dai due carabinieri che arrestano Pinocchio fino ad arrivare al Maresciallo Rocca, la Benemerita non è più solo un Corpo d'Arma ma un vero e proprio simbolo dell'Italia.

In occasione dei 200 anni dalla nascita dell'Arma il 2 euro commemorativo 2014 celebra la forza armata dello Stato più numerosa. La moneta emessa dalla Zecca italiana poche settimane fa è già esaurita nella normale distribuzione e sul mercato le sue quotazioni volano.

All'Istituto poligrafico zecca dello Stato (Ipzs) non capita tutti i giorni. Non succede insomma che una moneta vada esaurita nel giro di poche, pochissime settimane. Eppure stavolta è accaduto.

A dimostrazione di come le scelte in fatto di tematiche e di tirature facciano la differenza tra una produzione di qualità ed una di massa, il conio dedicato ai 200 anni dell'Arma dei Carabinieri è già un grande successo. 

Emessa in tre versioni, la moneta riporta al dritto la bella immagine della famosissima opera di Antonio Berti (1973) "Pattuglia di Carabinieri nella tormenta" con i due militari avvolti nel mantello intenti a procedere contro il vento. Sotto è riportato il monogramma LDS firma dell'autore Luciana De Simoni. Un'immagine di grande carica emotiva che benissimo sposa lo spirito di un'Arma fondata nel 1814 e che quest'anno come detto celebra un anniversario atteso e preparato - anche attraverso lo storico calendario - negli ultimi 4 anni.

VERSIONI & TIRATURE

La 2 euro per i 200 anni dell'Arma dei carabinieri è la prima commemorativa in metallo vile (nichel) che l'Italia emette nel 2014. A stretto giro toccherà anche al conio dedicato ai 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei moneta che finirà nella divisionale (Fdc e proof) e per la quale è davvero difficile pensare ad un successo così clamoroso.

Altissima la tiratura della moneta in versione circolazione: il conio ha battuto per ben 6,5 milioni di volte e dunque la bella 2 euro, probabilmente la più bella delle commemorative nazionali fin qui emesse, è davvero a portata di tutti. Vedere i Carabinieri nella tormenta sui tondelli in circolazione sarà insomma facilissimo.

Meno popolari le tirature delle versioni da collezione. Il folder venduto negli uffici della zecca, con moneta in versione fdc, era stato prodotto in 20mila esemplari, già esauriti da giorni. Il prezzo di vendita era di 12 euro. Oggi per acquistare il ricercatissimo folder occorrono non meno di 30 euro.

La versione proof, ampiamente la più pregiata, era stata venduta nel tradizionale cofanetto in 5mila pezzi, praticamente esauriti nel giro di pochissimi giorni anche per un prezzo di vendita (20 euro) ampiamente accessibile. Questa moneta è oggi acquistabile a non meno di 60 euro con quotazioni in veloce rialzo. Difficile comunque credere che pur apprezzatissimo questo conio in versione proof possa crescere ancora molto ma saremmo felici di essere smentiti.

Trovare precedenti nazionali di un così trascinante successo è davvero difficile, quantomeno in tempi recenti. Chissà che il successo di una tematica cara e diffusa come quella dei carabinieri e la bellezza del soggetto scelto convinceranno chi cura la programmazione numismatica italiana ad una più attenta valutazione per i prossimi anni.

I PRECEDENTI

Nel 1994 la zecca italiana, in occasione dei 180 anni dell'Arma "nei secoli fedele" coniò una moneta da 200 lire che riscosse un discreto successo. Pochi anni dopo il bis, seppur nella tematica della tutela del patrimonio artistico: la 200 lire del 1999 non ha comunque lasciato il segno.

È possibile l'acquisto dei due euro commemorativi dei 200 anni Carabinieri direttamente da BALOFFI su internet, punto di riferimento della Numismatica e Filatelia a soli 9,90€.

Letto 2574 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Dicembre 2016 22:07
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi906
Ieri1019
Settimana Scorsa6899
Mese Scorso29335
Da Gennaio 20151545751

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out