Stampa questa pagina
Martedì, 11 Dicembre 2012 09:57

Fiat, l'antitrust multa la società di Sergio Marchionne per lo spot della benzina a 1 euro

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Fiat, l'antitrust multa la società di Sergio Marchionne per lo spot della benzina a 1 euro

L'Antitrust ha multato Fiat con 200 mila euro per pubblicità ingannevole. La sanzione si riferisce allo spot con cui l'estate scorsa il Lingotto ha pubblicizzato la vendita delle sue vetture con un claim che prometteva il blocco del prezzo della benzina a 1 euro al litro per tre anni. Secondo l'autorità garante della concorrenza e il mercato Fiat ha omesso alcune informazioni sull'offerta prospettata negli spot trasmessi, per esempio il fatto che "non contengono alcuna indicazione che allerti il destinatario del messaggio che l'offerta è soggetta a una serie di limitazioni che ridimensionano in modo notevole l'offerta stessa.

Il comunicato dell'Antitrust tra le altre cose recita:

I messaggi omettono di indicare in modo chiaro che l'acquisto di una autovettura nuova Fiat, escluse quelle cosiddette bi-fuel che non sono state inserite tra quelle a cui è applicabile la promozione, dà diritto a ottenere una fuel card che consente agli acquirenti di acquistare presso alcuni distributori Ip aderenti all'iniziativa un certo numero di litri di carburante al prezzo di 1 euro. Poiché la pratica commerciale oggetto del presente provvedimento è stata diffusa attraverso varie reti televisive e anche attraverso internet il 16 ottobre è stato richiesto il parere all'Autorità ai sensi dell'articolo 27, comma 6, del codice del consumo. Con parere pervenuto in data 16 novembre, l'autorità ha ritenuto che la pratica commerciale in esame risulta scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del codice del consumo.

Letto 13487 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Dicembre 2012 10:03
Devi effettuare il login per inviare commenti