NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 19 Novembre 2012 01:00

L'orologio che segnala il livello di stress

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'orologio che segnala il livello di stress

Arriva l'orologio che misura lo stress. Si tratta di 'Bandu' (per ora solo dei prototipi destinati alla sperimentazione medica) dell'azienda americana Neumitra che presto potrebbe avviarne la produzione. Indossato al polso, registra le pulsazioni e i battiti cardiaci del proprietario e poi li segnala all'iPhone o a un dispositivo Android.

Se giudica che sia arrivato il momento di prendersi una pausa, ti avverte che è l'ora di staccare. I dati registrati dall'orologio appariranno sullo smartphone e sarà possibile capire così anche chi o che cosa ci provoca maggior stress.

Al contrario di quanto si pensi generalmente, lo stress non causa problemi di salute. A diminuire il benessere psico-fisico -infatti- non è lo stress in sé ma la reazione individuale allo stress che determina serie conseguenze sulla salute. E' il risultato di un nuovo studio dell'Università dello Stato della Pennsylvania pubblicato su Annals of Behavioral Medicine. 

Ha spiegato David Almeida, autore della ricerca:

La nostra ricerca mostra che è fondamentale il modo di reagire individuale a ciò che accade nella nostra vita nel definire la nostra salute futura. Le nostre reazioni allo stress attuale possono infatti permetterci di prevedere le nostre condizioni di salute tra dieci anni, indipendentemente dallo stato di salute attuale e dallo stress futuro. Ad esempio, chi si lascia stressare da una giornata di eccessivo lavoro e reagisce con maggiore scontrosità si candida ad avere maggiori probabilità di subire conseguenze negative sulla salute nei successivi dieci anni rispetto a chi reagisce senza alcun fastidio. Tra i problemi maggiormente riscontrati tra le persone che reagiscono male allo stress c'è il dolore cronico.

Maggiori info medgadget.com

Letto 1684 volte Ultima modifica il Lunedì, 19 Novembre 2012 05:56

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1585
Ieri1665
Settimana Scorsa12406
Mese Scorso43991
Da Gennaio 20151699829

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out