NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 26 Maggio 2017 02:00

#LoSapeviChe: Conosci etimologia, significato e differenze tra [Comfort] e [Confort]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

una donna massaggiata sulle tempie in una spa

Comfort o Confort

Sostantivo

Comfort oppure Confort?

In italiano sono attestate entrambe le forme ed entrambe sono legittime. Comfort è quella più usata ma solo perché la diffusione è rafforzata dall'uso identico anche in inglese e francese.

Etimologia

Il termine comfort è composto dal latino com- = "insieme" (più attinente alle persone quindi il punto di vista è umano) + dal latino fort fortis = (in questo caso) "vitalità". Il termine è attinente al latino commodĭtas = "comodità". Letteralmente "quello che riguarda il benessere".

Il termine confort è invece composto dal latino con- = "assieme" (più attinente alle cose quindi il punto di vista è sui mezzi e sulle tecnologie) + dal latino fort fortis = (in questo caso) "vitalità". Il termine è attinente al latino confortare = "sostenere". Letteralmente "quello che sostiene il benessere".

Significato
  1. Il termine comfort oppure più raramente confort, corrisponde alla sensazione di una situazione in cui vengono soddisfatti i bisogni o i desideri: il comfort di una SPA.
  2. Il termine comfort oppure più raramente confort, corrisponde anche ad un ambiente favorevole: comfort ambientale della domotica.
  3. Il termine comfort oppure più raramente confort, è riferito anche a qualcosa di opportuno, conveniente: comfort di una vincita al superenalotto.
Letto 974 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Maggio 2017 09:53
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi7
Ieri964
Settimana Scorsa8382
Mese Scorso38154
Da Gennaio 2015799110

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out