NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#DettiLatini: conosci il significato di [Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Marco Porcio Catone

busto in marmo del persoaggio naso acquilino pochi capelli(234 avanti Cristo - 149 avanti Cristo)
Marco Porcio Catone è stato uno scrittore, politico e generale.

Versione latino

Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur

Analisi del testo

Bisogna prestare poca fede a quelli che parlano molto

Un detto antico che oggi è piu che mai attuale. Viviamo infatti un'epoca che ha visto la deriva da "Cogito ergo sum" (Penso, quindi esisto) a "Loquor, ergo sum" (Parlo, quindi esisto). Anzi in alcuni dialetti  si direbbe "Chi vusa püsé la vaca l'è sua" (Chi grida di più la vacca è sua. Ipotizzando vari litiganti).
Siamo tutti d'accordo che la libertà d’espressione sia parte integrante della democrazia e che internet sia uno strumento potentissimo per esercitarle, il pericolo è che diventi preda di irresponsabili.
Naturale che con un mezzo di comunicazione caratterizzato sia dai bassi costi che dalla semplicità d'uso, chi ha un’opinione senta l'irrefrenabile bisogno di esprimerla, i problemi sono che chi scrive spesso non si rende conto che dovrebbe padroneggiare almeno l'argomento di cui parla; e chi legge, spesso, non sente l’esigenza di verificare o non ne è capace.
Dunque di troppa libertà, la democrazia, può anche morire, come possono morire i fatti oggi su internet, dove ormai sembra di navigare in un mare di stupidate. Parole, parole, parole, la massa di chiacchiere in circolazione è diventata tale, che le parole oggi non valgono più nulla. Eppure Catone ci aveva avvisati.

Letto 1158 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi904
Ieri964
Settimana Scorsa7193
Mese Scorso29922
Da Gennaio 20151187948

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out