NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: conosci etimologia e #significato di [Streaming]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una composizione astratta tanti schermi virtuali come se danzassero un un vortice di dati

Streaming

Inglese - Pronuncia: strìmin.

Etimologia

La parola deriva dal termine inglese to stream, ovvero far fluire. Stream (originariamente) = "corso d'acqua".

Significato

Tale neologismo, meglio detto media streaming, raccoglie nel suo significato le tecnologie che attraverso una sessione interattiva permettono il trasferimento continuo e progressivo di flussi di informazione digitale, esempio audio e/o video, da un host server (che trasmette) verso uno o più client (che ricevono) consentendo di ottenere su internet o altro mezzo digitale “stazioni trasmittenti” in tempo reale (anche contenuti live, nel senso che sono trasmessi h24) o in tempo schedulato oppure on demand.

Nel processo il browser utente (ad esempio Internet Explorer, Firefox o Chrome) oppure il plug-in dedicato (ad esempio Real Audio), si occupano della riproduzione del flusso. Questa tecnologia è l’opposto del download dei file e richiede un alto grado di compressione dei dati, una buona linea digitale e una macchine molto potenti sia in trasmissione che in ricezione: per esempio lo streaming audio è compresso usando audio codec per formati tipo mp3, Vorbis o AAC. Lo streaming video è compresso tramite un audio codec come H.264 o WebM.

Le tecnologie streaming stanno diventando sempre più popolari in internet, principalmente per la difficoltà che oppongono nel copiare i dati trasmessi.

Letto 975 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi552
Ieri974
Settimana Scorsa4825
Mese Scorso35950
Da Gennaio 20151087061

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out