NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

[Jamming] conosci definizione e significato del termine inglese ?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

un ricercatore sta operando su un grosso sistema elettronico

Jamming

Inglese - Pronuncia: giamin.

Etimologia

Il termine jamming deriva da (to) Jam che fa un gioco di parole tra l'assonanza di champ = "meccanismi che siinceppano" e lo stesso jam = "fare marmellata".

Significato
  1. In ambito militare e della intelligence lo jamming è il sabotaggio totale o parziale delle trasmissioni di una stazione radio, oppure della comunicazione radio su un canale, tipicamente trasmettendo sulla stessa frequenza e con la stessa modulazione del segnale che si vuole disturbare. Oppure, in qualche modo, deviandone il segnale.
    Per motivi di sicurezza può essere utilizzato per proteggere personalità importanti tramite annullamento dei segnali telefonici e di eventuali telecomandi. Nei paesi governati da regimi totalitari è utilizzato come forma di censura, per evitare che la popolazione riceva informazioni dall'estero. Durante un conflitto armato può essere considerato una tipologia di guerra elettronica, poiché attuato per disturbare le comunicazioni e i radar del nemico o per sabotare le loro armi.
  2. Nell'ambito del rilevamento della posizione globale satellitare, lo jamming è invece l'effetto di una funzione matematica, inserita volontariamente per motivi di sicurezza, in grado di determinare errori di posizionamento non quantificabili e controllabili se non nella breve distanza e con un secondo processore.
    Questo disturbo può essere anche di origine naturale, causato da ripetitori, linee elettriche ad alta tensione od antenne trasmittenti. A differenza del fenomeno del multipath fading non si tratta di un disturbo dovuto alla riflessione del segnale radio satellitare (che può essere causato da pareti rocciose, chiome di alberi eccetera) ma di una vera e propria sovrapposizione/deviazione (del segnale) di natura elettromagnetica del satellite.
  3. Il culture jamming, traducibile in italiano con "sabotaggio culturale" o "interferenza culturale", è una pratica che mira alla contestazione dell'invasività dei messaggi pubblicitari veicolati dai mass media nella costruzione dell'immaginario della mente umana.
  4. Lo jammer è l'apparecchiatura elettronica che ha la funzione di annullamento dei segnali telefonici e di eventuali telecomandi. Per motivi di sicurezza può essere utilizzata per proteggere personalità. Viene regolarmente utilizzato dal presidente Putin ed è in dotazione dei veicoli utilizzati dal presidente degli Stati Uniti.
  5. Nell'ambiente radioamatoriale o CB uno jammer è il disturbatore che mette la portante o disturba un canale o un ponte radio per il semplice gusto di farlo.
Letto 2534 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1396
Ieri1556
Settimana Scorsa12406
Mese Scorso43991
Da Gennaio 20151702927

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out