NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: conosci etimologia e significato di [Factoid (Fattoidi)]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
nella foto di copertina del libro una grafica con degli uominiFatti e fattoidi. Gli pseudoeventi nell'arte e nella società è un libro di Gillo Dorfles pubblicato da Neri Pozza.

Factoid

Inglese pronuncia: fattoit.

Etimologia

Il termine inglese factoid è composto dal latino factum (fact) = "fatto" +‎ -oīdes (-oid) = "simile ma non è la stessa cosa" (esempio umano -> umanoide) è stato coniato da Norman Mailer a Marilyn (1973) che lo definì come: "facts which have no existence before appearing in a magazine or newspaper, creations which are not so much lies as a product to manipulate emotion in the Silent Majority" (i fatti che non esistono prima di apparire in una rivista o un giornale, creazioni che non sono tanto bugie ma piuttosto un prodotto per manipolare le emozioni nella maggioranza silenziosa).

Significato

Fattoide è la traduzione letterale in italiano del termine americano factoid, che indica, in modo generico, un fatto irreale, una bufala.


Per approfondire c'è un ampio articolo del Corriere della Sera - 89 «fattoidi», fatti non veri che in Rete continuano a prosperare.

Letto 1054 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi17
Ieri792
Settimana Scorsa6169
Mese Scorso26816
Da Gennaio 20151232319

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out