NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci #etimologia e #significato di [Naturopatìa]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Naturopatìa

Etimologìa

Dall'italiano: natura + (greco) "patìa" metodo di cura.

Significato

Naturopatìa o medicina naturopatica è un insieme di pratiche di medicina complementare, i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza. Essa dichiara di avere come obiettivo la stimolazione della capacità innata di autoguarigione o di ritorno all'equilibrio del corpo umano, denominata omeostasi, attraverso l'uso di tecniche e di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l'adozione di stili di vita sani e in armonia con i "ritmi naturali". Lo scopo dell'attività della naturopatia è, principalmente, quello di fornire un contributo operativo alla promozione della salute e al riequilibrio bioenergetico degli individui.
Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura/cromoterapia, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia e molte altre.
La medicina scientifica è critica riguardo alla medicina naturopatica, perché i mezzi utilizzati dalla medicina "alternativa" non sono fondati scientificamente, si basano su costrutti teorici non dimostrati; i suoi presunti risultati clinici non reggono solitamente alla verifica clinica in studi controllati.

Sostantivo

Naturòpata: non è un medico, non fa diagnosi nosologica, non cura le malattie, ma aiuta il malato a trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrontare la lotta alle malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale (o convenzionale, in certi casi) più indicato al suo problema.

Aggettivo

Naturopàtica: nel senso della naturopatìa.

Letto 551 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi391
Ieri1241
Settimana Scorsa7984
Mese Scorso35577
Da Gennaio 2015832979

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out