NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci etimologia e significato di [Pensiero Illusorio]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

una foto di una illusione ottica delle scarpe e l'ombra delle persone

Pensiero Illusorio

Sostantivo

Etimologia

La locuzione pensiero illusorio composta da pensiero che deriva dal latino pensare = (con lo stesso significato) e illusorio che deriva dal latino illusor = "inganno".

Significato

La locuzione pensiero illusorio in ambito psicologico indica la tendenza ad associare tra loro variabili che pensiamo siano la causa o la conseguenza di un certo fenomeno, anche se in realtà non è così. Ciò può condurre a commettere degli errori di valutazione, cui talvolta conseguono pensieri o comportamenti sbagliati. 
Questo fenomeno sta anche alla base degli stereotipi: è invece importante cercare di uscire dai propri schemi di pensiero e provare a considerare che il modo in cui ci vengono posti non abbia un solo significato, una sola soluzione.

Curiosità

In un famoso esperimento (Ward & Jenkins, 1965), vennero offerti ai partecipanti dei dati assolutamente casuali: venne loro detto che in alcuni giorni erano state bombardate delle nuvole e in quali di questi giorni era piovuto, senza specificare se a seguito del bombardamento delle nuvole o meno. Tuttavia, i partecipanti diedero per scontato il collegamento tra bombardamenti e pioggia, senza considerare la possibilità che possa piovere anche qualora non si agisca artificialmente sulle nuvole.

Letto 3454 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi199
Ieri1024
Settimana Scorsa6947
Mese Scorso29335
Da Gennaio 20151550029

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out