NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

[Ciberbullismo] ne conosci etimologia e significato ? #CheVuolDire

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una donna disperata davanti ad un computer dallo schermo esce un braccio che indica aggressivamente

Si dice Ciberbullismo o Cyberbullismo?

Anticamente i neologismi derivavano spesso dalla pronuncia, non eravamo così avvezzi alle lingue straniere, stiamo proprio descrivendo uno di questi casi. Come rivelano i vocabolari, il termine italiano Ciberbullismo esiste, quindi è più corretto utilizzare questo termine rispetto agli alternativi stranieri. Quando esistente un termine in italiano si deve usare quello preferibilmente, l'equivalente inglese è tollerato, anzi ultimamente fa anche chic.

Ciberbullismo

Sostantivo

Etimologia

Il termine ciberbullismo ècomposto da ciber = "ciberspazio" (non "cibernetica" come erroneamente spesso indicato) + bullismo = "comportamento asociale di tipo violento e prepotente". Il termine inglese cyberbullying è stato coniato dall'insegnante canadese Bill Belsey.

Significato

Il ciberbullismo è una nuova forma di bullismo attuato mediante gli strumenti della rete. Si esprime con violenze e prepotenze intenzionali oppure con oppressioni e vessazioni, ripetute nel corso del tempo e attuate nei confronti di persone considerate come bersagli facili e/o incapaci di difendersi. Particolarmente da attenzionare è l'ambiente della scuola.

Letto 2859 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi153
Ieri1843
Settimana Scorsa7812
Mese Scorso36813
Da Gennaio 20151639568

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out