NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#CheVuolDire: conosci etimologia e significato di [Stereòtipo]?

Scritto da  Armando Testi
Vota questo articolo
(0 Voti)

Gli italiani sono Molli, Simpatici, Disordinati (spagnetti normali) I Tedeschi sono Rigidi, Precisi, Ordinati (spaghetti crudi dritti sul piatto)

Stereòtipo

Aggettivo

Etimologia

Il termine stereòtipo deriva dal greco stereòs (στερεο) = "duro", "solido" + typos (τύπος) = "impronta", "immagine", "gruppo", quindi "immagine rigida".

Significato

Uno  stereòtipo è una visione semplificata e largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento o un gruppo riconoscibile di persone accomunate da certe caratteristiche o qualità. Si tratta di un concetto astratto e schematico che può avere un significato neutrale (ad esempio lo stereotipo del Natale con la neve e il caminetto acceso), positivo (la cucina francese è la più raffinata del mondo) o negativo (l'associazione tra consumo di droghe e la musica rock) e, in questo caso, rispecchia talvolta l'opinione di un gruppo sociale riguardo ad altri gruppi. Se usato in senso negativo o pregiudizievole, lo stereotipo è considerato da molti come una credenza indesiderabile che può essere cambiata tramite l'educazione e/o la familiarizzazione.

Approfondimento -> Dallo Stereòtipo al Pregiudìzio il passo è breve...

Sinonimi

(psicologia) preconcetto; (in senso comune) forma, modello, stampo, prototipo, convenzione, cliché, consuetudine, abitudine, tradizione; (linguistica) frase fatta, luogo comune, banalità.

 

Letto 1841 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi710
Ieri964
Settimana Scorsa8382
Mese Scorso38154
Da Gennaio 2015799813

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out