NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#Neologismi: conosci etimologia e significato del termine [Cacopedìa]?

Scritto da  Armando Testi
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una donna sta ascoltando attraverso il muro con un bicchiere e dice al marito: vieni ad ascoltare, i vicini stanno parlando di noi e dicono che io sono una impicciona

Cacopedìa

Sostantivo

Etimologia

Il termine Cacopedìa è composto da Caco che deriva dal greco kakòs = "cattivo", "brutto" + Pedia che deriva dal greco paidèia = "educazione", "cultura".

Significato

La Cacopedìa è una disciplina inventata “ideata” scherzosamente (ma "proseguendo una tradizione comica probabilmente incominciata da Rabelais e arrivata fino a Queneau") dallo scrittore e studioso Umberto Eco ed è esposta nella sua opera: [Il secondo diario minimo] (1992). È definita come la pratica della “cattiva educazione”, che consiste nell’elaborare teorie e soluzioni “malvagie” e illogiche rispetto a problemi reali o immaginari.
Si tratta di una disciplina comica (che si pone su una tradizione letteraria di origini antiche), che nasce come parodia delle scienze sistematiche e che rivela a ogni passo l’intento di ridicolizzare la realtà ma che se uno non si affretta a immaginarle per malvagità e malizia, saranno ben presto immaginate da qualcuno, sul serio e senza malizia.
Eco la descrive come la “summa negativa del sapere, ovvero, come una summa del sapere negativo”.

Letto 2564 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi191
Ieri349
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051395

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out