NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Parole difficili dal [dentista] #CheVuolDire

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una arcata dentale e un ferro da dentista, ma ci sono dei piccoli operai al lavoro sui denti

Glossario di odontoiatria

Spesso, alla prima visita, nei piani di cura, nelle informative o comunque nel dialogo col dentista troviamo termini e locuzioni sconosciute, è sempre buona norma chiedere al medico quando non è chiaro quello che ci ha detto, ma per anticipare i tempi abbiamo pensato di scrivere un glossario di odontoiatria dei termini più utilizzati, in ordine alfabetico: un vero e proprio vocabolario del dentista!

Ablazione del tartaro

Rimozione del tartaro sopra e sottogengivale. Può essere eseguita con strumenti manuali o ultrasuoni e apparecchi rotanti. È detta anche detartrasi o igiene orale.

Amalgama

Lega metallica, comprendente argento, nichel, rame e mercurio, usata per le otturazioni dentali. Oggi tende a scomparire sostituita da materiali più estetici come ceramiche o resine composite.

Anestesia locale

La soluzione anestetica locale viene iniettata nei tessuti della bocca per dar luogo alla condizione di insensibilità al dolore. Rientra in questa categoria anche l'anestesia di superficie: l'anestetico locale viene applicato in forma di gel sulla mucosa della bocca con lo scopo di annullare il dolore provocato dalla penetrazione dell'ago al momento dell'anestesia.

Apice

Estremità della radice del dente.

Apicectomia

Rimozione chirurgica dell'apice del dente, seguita dalla chiusura della radice stessa con un materiale da otturazione.

Ascesso

Reazione dell’organismo ad un processo infettivo. Si manifesta con dolore, gonfiore e talvolta presenza di pus.

Bite

Mascherina di plastica trasparente che protegge i denti dal movimento di usura.

Bitewing

Radiografia effettuata posizionando la lastrina all’interno delle arcate dentarie in modo che vengano impressionate contestualmente le corone dei denti superiori e inferiori.

Bruxismo

Stato di contrattura prolungata di alcuni muscoli masticatori che si manifesta con lo sfregamento involontario dei denti, generalmente nelle ore notturne. Può causare abrasione marcata dei denti, fino alla loro usura completa.

Capsula

Restauro protesico che avvolge interamente l'elemento dentale. É costituito da materiale inerte metallico (lega preziosa o non preziosa), ricoperto di ceramica. La capsula è utilizzata per ricoprire denti distrutti o sottoposti a terapia canalare.

Corona

Manufatto protesico che ricostruisce fedelmente l’anatomia della corona naturale del dente. Può essere cementata o avvitata, provvisoria o definitiva, su dente naturale o su impianto. Può essere realizzata in materiali diversi. Ha una base metallica o in zirconio e può essere rifinita in ceramica o resina.

Dentiera

Protesi in resina rimovibile che si applica nei casi di edentulia (mancanza di denti) totale, la cui tenuta è dovuta alla precisa conformazione dei bordi rispetto alla linea mucogengivale.

Diastema

Si verifica quando aumenta lo spazio esistente tra i denti, in genere tra gli incisivi superiori. Può essere legato a diversi fattori, tra questi la perdita dei denti contigui o la malposizione della lingua.

Endodonzia

La branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento delle malattie della polpa dentale e dei tessuti all'apice del dente.

Impianto dentale

Sostituzione di un dente mediante inserimento di un perno nella parte di osso detta cresta alveolare.

Maryland bridge

Particolare tipologia di ponte che permette la sostituzione di un elemento appoggiandosi ai denti attigui con due alette incollate alla loro superficie interna senza necessità di preparazione pre-protesica. È anche detto “ponte incollato”.

Materiali compositi

Si tratta di elementi che per le loro proprietà estetiche sono indicati per le otturazioni dei denti anteriori. I materiali compositi attualmente in commercio sono resistenti all'abrasione e vengono utilizzati anche per le otturazione dei denti posteriori, in sostituzione dell'amalgama.

Medico chirurgo odontoiatra

Laureato/a in Medicina e Chirurgia con successiva specializzazione in Odontostomatologia.

Odontotecnico

Spesso conosciuto anche come Meccanico dentista è un tecnico in possesso di diploma di Odontotecnico specializzato nella realizzazione di protesi o altri dispositivi su richiesta del medico.

Ortopantomografia

Meglio conosciuto anche come Ortopanoramica è un esame diagnostico radiografico in cui sono visibili tutti i denti, i seni mascellari e i condili.

Ponte

Manufatto protesico costituito da un insieme di capsule unite tra loro che riabilitano le arcate dentarie per intero o in parte, sostituendo elementi dentali perduti.  - Vedi Protesi fissa

Protesi

Branca dell'odontoiatria che si occupa della riparazione e della sostituzione di denti rovinati o mancanti. Indica anche gli apparecchi che sostituiscono i denti mancanti con denti artificiali.

Protesi fissa

Protesi che, una volta fissata in bocca dall'odontoiatra non può essere rimossa dal paziente.

Protesi mobile

Protesi che può essere rimossa dal paziente. Sostituisce gli elementi dentali perduti mediante un meccanismo a ventosa sulle gengive edentule. Può avere appoggio dentale e mucoso o solo mucoso.

Scheletrato

Protesi mobile costituita da una struttura metallica completa di ganci sulla quale sono montati i denti mancanti e la gengiva.

Sigillatura dei solchi

Sistema di prevenzione della carie. Consiste nel "sigillare" i solchi dei molari, che nei bambini sono frequentemente soggetti a carie.

Terapia canalare

Asportazione della polpa dentale vitale o necrotica. La polpa viene eliminata fino all'apice con appositi strumenti; il canale radicolare vuoto viene dapprima disinfettato quindi riempito di materiale inerte.
Un dente devitalizzato è più fragile e in alcuni casi è consigliabile protesizzarlo (per esempio ricoprendolo con una capsula).

Letto 255 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi138
Ieri1843
Settimana Scorsa7812
Mese Scorso36813
Da Gennaio 20151639553

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out