NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 21 Ottobre 2012 02:00

10 ore di sonno, 10 in pagella

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

10 ore di sonno, 10 in pagella

Una ricerca della McGill University, ha dimostrato come il sonno influenza il rendimento a scuola e il comportamento dei bambini.

Dormire meno di 9 ore compromette il rendimento scolastico dei bambini, la mancanza di sonno influisce negativamente soprattutto sulle competenze generiche come la comunicazione. Per quanto riguarda, invece, quelle specifiche relative agli aspetti cognitivi come la memoria, l’apprendimento e la motivazione, l’effetto è minore.

I ricercatori rivelano come per migliorare il rendimento scolastico basti dormire mezz’ora in più. Monitorando durante la notte un campione di giovani ragazzi che riposavano in media 9 ore (a dispetto delle 10 ore raccomandate dai pediatri) è stato rilevato che dormire di meno causa maggiore stanchezza e cattivo umore.

Un bambino che dorme sereno e tranquillo per tutta la notte è il sogno di tutte le mamme ed i papà. Purtroppo, però, il sogno non sempre si realizza e molti genitori si trovano a dover fare i conti con un bimbo che non dorme o dorme ben poco. Il problema, che rischia di mandare in tilt i genitori, è stato più volte affrontato da medici e scienziati che hanno cercato, spesso invano, di trovare una soluzione.

Un recente studio della Penn State University, ha evidenziato che il segreto per favorire il sonno dei bambini risiede nel tempo che i genitori trascorrono con i propri bambini. Nello specifico, gli scienziati americani spiegano che non si tratta tanto della quantità bensì della qualità del tempo che mamma e papà passano con il proprio figlio ad assicurare un buon sonno al bimbo.

 

Letto 956 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi56
Ieri818
Settimana Scorsa7616
Mese Scorso32380
Da Gennaio 2015927915

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out