Stampa questa pagina
Venerdì, 19 Ottobre 2012 02:00

Dermatite bambini: cause e rimedi naturali

Scritto da  Dr.sa Corrada Rossi - Pediatra
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dermatite bambini: cause e rimedi naturali

La dermatite è un disturbo molto diffuso tra i bambini, ha origini diverse e si può manifestare in vari modi.

Bisogna sempre ricordare che l'epidermide dei più piccoli è molto più delicata di quella degli adulti e non sempre le eruzioni cutanee sono sinonimo di un problema o di una malattia -basta pensare ai fenomeni passeggeri causati dal pannolino- che si risolvono con la semplice applicazione di una crema all'ossido di zinco.


La dermatite nei bambini

La dermatite seborroica: si nota da piccole squame su testa, sopracciglia e fronte ed è causata da un'eccessiva produzione di sebo.

La dermatite atopica: trae origine da cibo, freddo e allergie.

Esiste infine la psoriasi infantile: che può derivare anche da semplici motivi psicologici.

In tutti i casi la prima cosa da fare è rivolgersi ad un medico o ad un dermatologo, per avere una diagnosi corretta e per poter decidere la giusta terapia. In nessun caso sono consigliati i metodi "fai da te".


Come si manifesta

La dermatite è molto diffusa nei neonati, comincia con un'accentuata desquamazione della pelle e può sfociare in forme più gravi come sparire con qualche semplice accorgimento.

Si presenta in zone quali il cuoio capelluto, i padiglioni auricolari, il viso, la schiena e il torace e comporta la comparsa di squame gialle, eritemi e piccole croste. Molto spesso la dermatite è associata ad un fastidioso prurito.


Cause

La dermatite dei neonati sembra derivare da una carenza di acidi grassi e biotina. Questo squilibrio sembra infatti la conseguenza degli ormoni che la mamma trasmette al bimbo, che portano alla produzione di un eccesso di sebo e alla comparsa di un fungo, detto Malassezia Furfur. C'è chi attribuisce la colpa al tipo di alimentazione ricevuto nei primi mesi di vita, ma spesso capita che la dermatite si presenti durante la pubertà, che è un altro periodo in cui la situazione ormonale è iperattiva.

Altre cause della dermatite possono essere: la predisposizione genetica, un malfunzionamento del sistema immunitario, l'esposizione ad agenti irritanti, la situazione ormonale, la depressione, lo stress, la scarsa igiene e l'ipertensione.


Rimedi

Sono molto efficaci le creme e gli shampoo a base di ketoconazolo, cortisone, zinco piritione, octopirox e solfuro di selenio.

Esistono molti metodi naturali per tenere sotto controllo la dermatite dei bambini: ad esempio è consigliato un regime alimentare sano e ricco di Omega 3, l'applicazione dell'olio di semi di ribes o di altri oli vegetali come l'olio di oliva, di mandorle, di noce, di borragine, di calendula, di riso. Anche per la cute si devono usare sempre appositi shampoo oleati da applicare con delicatezza.

Un rimedio casalingo è l'applicazione di un po' di miele sciolto in acqua calda che migliora la dermatite e lenisce la sensazione di fastidio.

Letto 5000 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti