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Domenica, 30 Agosto 2015 02:00

Come difendersi dall’arroganza delle compagnie telefoniche

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La mia esperienza

Questa mattina ho perso 2 ore e mezza della mia vita. Mio padre (1939) è stato affascinato da internet e mi ha chiesto di aiutarlo ad attivare la linea ADSL. Non è quella che si potrebbe definire una persona anziana, ha la sua età, quella che credo si possa avvicinare ad internet in tarda età.
Io sono del 1965 uso i personal computer da quando esistono, uso internet ... la usavo prima che si chiamasse internet. Lui non sa da dove iniziare, non dovrebbe invece essere difficile per me.

Prima guardo i siti che confrontano le tariffe, che per star dietro alle "manovre evasive" delle compagnie telefoniche ormai sono diventati anche loro un labirinto di pulsanti ed opzioni. Io non ci capisco abbastanza mi viene il mal di testa. Inoltre inizia a salirmi il nervosismo. Questo mi accade quando vedo che molte compagnie propongono il 20 mega, quando lo sanno che difficilmente riescono a dare 7-8 mega finti. Ho inventato questa nuova unità di misura, non c'è altro modo per definire una velocità puramente teorica. Per esempio è come se dicessimo che in autostrada possiamo andare a 400 Km l'ora solo perché l'asfalto lo permetterebbe.

Comunque guardo più in dettaglio, i siti delle compagnie sono peggio di quelli della comparazione, ovvio c'è da immaginarlo, però sono più sicuri perché aggiornati, consiglio una volta fatta la scelta una bella verifica. Costo finale DOPO LA PROMOZIONE, vero costo delle telefonate a costo zero, scelgo wind-infostrada. 
Sono contento perché in casa abbiamo due cellulari wind, fisso e ADSL infostrada. Lo conosco già. Fin qui ho perso un'ora.

Bene inizio a compilare il modulo, mi chiede anche quanti peli ha l'intestatario, ci vuole una buona mezz'ora per recuperare tutti i dati, alle fine il codice fiscale non gli piace. Ricontroll, no è proprio giusto. Niente non va chiamo il 159 ascolto la pubblicità, ascolto il computer, non c'è il servizio commerciale. Ma come, il 159 è il commerciale, chiamo il 155 e noto che il tran tran è lo stesso. Sappiate che se siete già clienti non potete più parlare con in servizio commerciale... ma come vi sto passando un nuovo cliente.

Cerco altri numeri si potrà chiamare dall'estero, c'è un numero verde? Trovo il numero verde, mi risponde un computer che mi dice che è in disuso chiama il 159. Trovo il numero del centralino a Roma  e lo chiamo, finalmente un umano, mi dice che devo chiamare il 159, mi fa ascoltare vede l'ho chiamato da un'altro numero e deve premere l'opzione 3. Porca miseria mi sono perso l'opzione 3 ringrazio chiudo richiamo il 159 ... niente, non c'è opzione 3.

È passata un'altra mezzora buona sono incazzatissimo richiamo di nuovo il 159, provo tutte le opzioni fino a che mi risponde un operatore, esordisco con "deve avere pazienza lei per cortesia perché sono incazzatissimo", l'operatrice mi risponde con "questo non è l'atteggiamento giusto...". Censuro le altre cose, sappiate che registrano le telefonate per tutelarsi, come se non bastasse le tutele che hanno già, le vessazioni che già dobbiamo subire. Se non accettate la registrazione non erogano il servizio. Sappiate solo che quando ho minacciato, non solo di non fare il nuovo contratto, ma anche di passare tutti gli altri mi ha detto "mi conferma che mi sta minacciando?". Mi occupo di comunicazione vi assicuro che un dipendente così va licenziato in tronco e forse ci sono anche gli estremi. Comunque incazzato per incazzato la capisco, evidentemente anche lei era già incazzata.

Comunque concludo, il modulo forse era sbagliato, forse ho sbagliato io, non posso più verificare, perché il sistema non me lo permette (e questo se non è illegale è sicuramente immorale) il modulo una volta inserito nome e cognome non visualizza più NOME e COGNOME quindi se li inverte non si può più capire nulla, il sistema calcola da solo il codice fiscale e lo confronta con quello che avete scritto, capito? A che serve? A bloccarti se sbagli.

Tutto secondo me serve a bloccare la procedura, perché se la fai su internet l'istallazione è gratuita, quindi ti obbligano ad andare al negozio dove paghi mi pare 87€ per l'istallazione. Istallazione de che? Il router te lo spediscono e lo devi istallare tu, oppure lo devi comperare e istallare comunque da solo. 


Letto 12571 volte Ultima modifica il Sabato, 04 Febbraio 2017 07:30
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