NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Mercoledì, 17 Ottobre 2018 02:00

Allarme #Salute: In Italia 112mila #bambini vittime povertà sanitaria

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una foto antica di una fila di bambini che prende olio di fegato di merluzzo da una infermiera

Sono oltre 112 mila i bambini vittime in Italia della povertà sanitaria, che vivono in famiglie che non riescono ad acquistare beni di prima necessità come pannolini, omogeneizzati e medicinali. È l’allarme lanciato dall’Osservatorio donazione farmaci della Fondazione Banco Farmaceutico in prossimità della Giornata mondiale dell’Infanzia che si svolgerà il prossimo 20 novembre.

Il dato emerge da una ricerca effettuata su un campione di 1500 enti che si occupano di assistenza sanitaria e che beneficiano dei medicinali raccolti dal Banco Farmaceutico, (641 dei quali occupano specificamente di assistenza sanitaria a livello pediatrico), che ha evidenziato anche come nell’ultimo anno sia in forte aumento la richiesta di prodotti specificatamente rivolti all’infanzia, in particolare pannolini (500mila), omogeneizzati (550mila), disinfettanti (54mila) e confezioni di latte in polvere (127mila). Accanto a questi anche medicinali da banco, come antipiretici e mucolitici.

Oltre alla crisi l’incremento è dovuto ai minori immigrati o figli di immigrati stimati in circa 80mila unità. Considerando anche coloro che non sono nati in Italia, i bambini degli immigrati stanno diventando di anno in anno una componente sempre più importante della popolazione e la loro incidenza sul totale dei minori si aggira intorno al 10%, ovvero quasi 7 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente. Se consideriamo le seconde generazioni, vale a dire coloro che sono nati in Italia, tali giovani stranieri possono essere stimati in circa 730mila unità, il 70% di questi nuovi cittadini si concentrerebbero nel nord Italia con la più alta concentrazione in Lombardia.

Letto 5290 volte Ultima modifica il Giovedì, 17 Ottobre 2019 08:42
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi852
Ieri1015
Settimana Scorsa6899
Mese Scorso29335
Da Gennaio 20151546712

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out