NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 03 Agosto 2015 02:00

Comunicazione Non Verbale e Linguaggio del Corpo #Bugie

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Comunicazione Non Verbale e Linguaggio del Corpo

Cos'è con precisione il linguaggio del corpo, conosciuto anche come comunicazione non verbale? Il linguaggio del corpo consiste nello scambio comunicativo tra due o più soggetti che non include l'uso delle parole ed il loro significato ma che utilizza una comunicazione non parlata che riguarda appunto il linguaggio del corpo.

Anche se molto spesso non ce ne rendiamo conto, tutti noi, nella vita di ogni giorno, utilizziamo il linguaggio del corpo in percentuali di una certa consistenza. Gli studi condotti in questo campo hanno dimostrato che circa il 60 % delle informazioni che diffondiamo verso i nostri interlocutori provengono dal nostro corpo: gesti, mimica, espressione del viso, postura, tono della voce e moltissimi altri particolari ancora sono in grado di fornire molte informazioni sul nostro modo di essere.

Basti pensare che la voce veicola solamente il 40 % circa delle informazioni e di questo quaranta solo il 7% è affidato al significato delle parole; la restante percentuale del 33%, tono della voce, ritmo, frequenza, pause, volume fornisce più informazioni che le parole stesse. È per questi motivi che bisognerebbe fare maggiore attenzione al linguaggio del corpo ed ai suoi messaggi; si potrebbero comprendere molto meglio le persone con cui ci si trova a relazionarsi.


Letto 13849 volte Ultima modifica il Domenica, 02 Agosto 2015 22:41
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi164
Ieri976
Settimana Scorsa6904
Mese Scorso39544
Da Gennaio 2015862121

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out