NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 13 Agosto 2012 02:00

Con il parto cesareo neuroni peggio sviluppati che con il parto naturale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

NeonatoIl parto naturale attiva l'espressione di una proteina nel cervello dei neonati che migliora lo sviluppo del cervello e le sue funzioni in età adulta, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Yale School of Medicine, che ha anche trovato che l' espressione della proteina è alterata nel cervello dei bambini nati con taglio cesareo.

Questi risultati sono stati pubblicati nel numero di agosto di PLoS ONE . I ricercatori sono stati guidati da Tamas Horvath del Dipartimento di Medicina Comparativa alla Yale School of Medicine.

Il team ha studiato l'effetto del parto naturale e chirurgico sulla proteina di disaccoppiamento mitocondriale 2 (UCP2) nei topi. L'UCP2 è importante per il corretto sviluppo dei neuroni dell'ippocampo. Questa zona del cervello è responsabile della memoria a breve e lungo termine. UCP2 è coinvolto nel metabolismo cellulare del grasso, che è una componente chiave del latte materno, suggerendo che l'induzione di UCP2 per nascita naturale può aiutare la transizione verso l'allattamento al seno.

I ricercatori hanno scoperto che il parto naturale attiva l'espressione della UCP2 nei neuroni situati nella regione ippocampale del cervello. La stessa espressione era ridotta nel cervello dei topi nati tramite parto cesareo. Bassi livelli di UCP2 sono in relazione con un cattivo funzionamento dei neuroni e dei loro collegamenti.

"Questi risultati rivelano un ruolo potenzialmente critico dell'UCP2 nel corretto sviluppo dei circuiti cerebrali e dei comportamenti correlati", ha detto Horvath. "La crescente prevalenza di cesarei guidati dalla convenienza piuttosto che per necessità medica può avere un effetto duraturo precedentemente insospettato sul cervello e sulle funzioni degli esseri umani."

Letto 1685 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi519
Ieri1731
Settimana Scorsa12406
Mese Scorso43991
Da Gennaio 20151700494

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out