NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Sabato, 30 Novembre 2013 09:23

#Medicina, #Salute, #Benessere: La rete sostituisce #farmacista e #medicodibase

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dallo schermo del computer esce una mano con un effetto ottico e porge delle medicine ad una giovane donna bionda, meno male che il monitor non è piatto

Tempi duri per Farmacisti e Medici di Base: I primi, tra i robot con lo scivolo a spirale e persino le signore anziane che gli rispondono ho già guardato su internet - grazie, tra poco rischieranno il lavoro; I secondi, che invece, cominciano a lamentare piccole contestazioni. Poco tempo fa si diceva l’ha detto la TV ora invece lo dice Internet. Ma il problema non è cambiato, è sempre “chi lo dice”, sui libri c’era un buon filtro, sulla TV il filtro si è allentato, su internet può scrivere chiunque e persino quello che gli pare.

Per giunta, sono sempre di più gli internauti che consultano il Web per trovare suggerimenti riguardanti la salute e le terapie per curare disturbi e patologie di vario tipo, un fenomeno che vedrebbe i contenuti presenti su Internet sostituire i suggerimenti dei farmacisti.

È quanto emergerebbe da una recente elaborazione operata dagli analisti della società di consulenza dell’Osservatorio di Alkemy, gli esperti avrebbero lavorato utilizzando dati messi a disposizione dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), dalla divisione USA di Mountain View e da Trends Forrester.

Ad oggi il punto di riferimento per le buone pratiche riguardanti la salute sarebbe ancora oggi il medico di famiglia, ma la Rete avrebbe conquistato il secondo posto con 11 punti percentuali relegando il farmacista all’ultimo gradino del podio con un risicato 4%.

Fondamentalmente Internet verrebbe consultata per ottenere informazioni riguardanti le diverse patologie (nel 90% dei casi) e, dato importante perché relativo alle difficoltà nell’orientamento dei pazienti, per ricercare le strutture di riferimento per la cura di malattie specifiche.

Letto 1587 volte Ultima modifica il Sabato, 30 Novembre 2013 09:45
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi498
Ieri935
Settimana Scorsa5931
Mese Scorso24178
Da Gennaio 20151495253

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out