NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 21 Ottobre 2013 02:00

#Medicina: Scoperto il [motore] delle cellule staminali

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Medicina: Scoperto il "motore" delle cellule staminali

È stato identificato il motore molecolare che permette alle cellule staminali di muoversi nell’organismo e di invadere nuovi tessuti: un passo in avanti cruciale per capire come i tumori invadono l’organismo attraverso le metastasi. La ricerca, che ha meritato la copertina della rivista Stem Cell Reports, è stata condotta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche attraverso gli Istituti di genetica e biofisica (Igb-Cnr) e per le applicazioni del calcolo (Iac-Cnr) in collaborazione con la Fondazione di Oncologia Molecolare (Ifom). Un risultato tutto Italiano quindi.

Il motore delle cellule staminali è un aminoacido chiamato L-Prolina, uno dei tanti "mattoni" che compongono le proteine cellulari. È una scoperta importante perché questo fenomeno non è innescato da alterazioni genetiche o da un fattore di crescita, bensì dalla proprietà dell’aminoacido L-Prolina di modificare l’espressione dei geni, senza alterare, mutare né modificare la sequenza del Dna delle cellule.

Al momento la scoperta non mostra di poter portare in tempi brevi a nuove terapie, ma per i ricercatori è "entusiasmante" dal punto di vista scientifico perché apre nuove prospettive per la comprensione dei meccanismi che sono alla base della progressione tumorale.

Letto 1456 volte Ultima modifica il Lunedì, 21 Ottobre 2013 08:40
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi593
Ieri1611
Settimana Scorsa11065
Mese Scorso34389
Da Gennaio 20151684676

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out