NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 27 Dicembre 2013 01:00

#Medicina: Sperimentata la cura per ringiovanire i #muscoli

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

Un anziano fa le flessioni 

Arriva dagli Stati Uniti una notizia in grado di far fantasticare tutti, in particolar modo coloro che inseguono giovinezza e forza senza limiti temporali. Un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School di Boston ha scoperto, infatti, come far ringiovanire le fibre muscolari ormai invecchiate.

Lesperimento, pubblicato sulla rivista online Cell, è stato effettuato sui topi da loboratorio: aumentando i livelli di Nad, una sostanza chimica presente naturalmente nelle cellule i cui livelli diminuiscono con il passare del tempo, il tono muscolare dei roditori ha visto un miglioramento che negli esseri umani corrisponderebbe al ringiovanimento delle fibre di circa 40 anni.

Come se un 60enne potesse godere degli stessi muscoli che aveva a 20 anni. La scoperta è sorprendente, ma non potremo arrivare a una vera e propria cura complessiva per combattere l’invecchiamento. Si può trovare una soluzione per questo aspetto specifico, ma va ricordato che linvecchiamento dipende da diversi fattori. Non si può intervenire invertendo i processi legati ai telomeri o al fatto che con il passare del tempo il Dna si invecchia.

Il team di ricercatori ritiene che si potrebbe arrivare a una sperimentazione clinica entro il 2015.

Letto 989 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Dicembre 2013 22:28
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi26
Ieri1107
Settimana Scorsa7616
Mese Scorso32380
Da Gennaio 2015926167

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out