NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 11 Ottobre 2013 08:16

#Salute: #Ipoacusia relazione con demenza senile - più colpite le #donne

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Salute: Ipoacusia relazione con demenza senile - più colpite le donne

La sordità, detta anche ipoacusia, viene spesso definita handicap invisibile ma anche handicap della comunicazione, perché presente ma non immediatamente percepibile dall’esterno. Questa condizione sembra essere un campanello d’allarme della demenza senile, ovvero una sindrome caratterizzata da una diminuzione delle prestazioni cognitive, quali il ricorso, la logica ed il linguaggio, tale da compromettere le usuali attività e relazioni.

Infatti uno studio condotto da Alessandro Martini, direttore del dipartimento di neuroscienze e organi di senso e professore ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Azienda ospedaliera dell’università di Padova, ha affermato che tra ipoacusia e demenza esiste una relazione bidirezionale e che un grave deficit uditivo è in grado di aumentare di ben 5 volte, in maniera indipendente rispetto ad altri fattori, il rischio di sviluppare demenza.

Quindi intervenendo tempestivamente sul danno uditivo con opportuni test audiometrici e i giusti apparecchi acustici, si può contrastare il più possibile il decadimento della funzione uditiva.

Rallentare anche di un solo anno l’evoluzione del quadro clinico, porterebbe a una riduzione del 10% del tasso di prevalenza della demenza nella popolazione generale, con un notevole risparmio in termini di risorse umane ed economiche.

- spiega il professor Martini.

Ma il problema è che gli apparecchi acustici, nonostante siano in continua evoluzione, sono fortemente sotto-utilizzati nel nostro Paese. Infatti si stima che l’età media degli italiani portatori di apparecchi acustici sia di 74 anni contro una media europea di 60,5 anni.

Letto 5366 volte Ultima modifica il Venerdì, 11 Ottobre 2013 08:25
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi536
Ieri1611
Settimana Scorsa11065
Mese Scorso34389
Da Gennaio 20151684619

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out