NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 07 Ottobre 2013 09:10

#Salute: Mentale al femminile - 10 ottobre primo [H-Open day] in Italia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Salute: Mentale al femminile - 10 ottobre primo [H-Open day] in Italia

Le problematiche connesse alla salute mentale coinvolgono massicciamente le donne sia in modo diretto (depressione, ansia, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare ecc), sia di riflesso in qualità di persone che si prendono cura di famigliari affetti da tali tipologie di disturbi.

Purtroppo i disagi psicologici e psichiatrici sono ancora spesso un tabù e chi ne è portatore diventa frequentemente oggetto di pregiudizio e di stigma sociale. Anche in virtù di questo, è necessario cercare di giungere a diagnosi precoci, in modo da poter attuare interventi mirati e tempestivi, che ristabiliscano un certo equilibrio e benessere psicologico delle persone.

Da tempo si riconosce la necessità di tenere conto delle differenze di genere anche in campo sanitario: donne e uomini sono anatomicamente, fisiologicamente e psicologicamente diversi e rispondo in modo dissimile alle cure, sono colpiti dalle varie patologie in percentuali e in età differenti ed hanno spesso anche modi diversi di affrontare la malattia. Anche per quanto concerne i disturbi mentali si dovrebbe perciò tenere conto della specificità di genere, con tutte le implicazioni biologiche e i risvolti psicologici, ma anche culturali e sociali, sia negli interventi di presa in carico sia in quelli destinati alla prevenzione.

In quest'ottica, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebrerà come ogni anno il 10 Ottobre prossimo, si terrà su tutto il territorio nazionale l'iniziativa "Ospedali a Porte Aperte", nel corso della quale sarà possibile per le donne usufruire di servizi gratuiti di consulenza, valutazione diagnostica e informazione sui temi della salute mentale. In oltre 70 ospedali aderenti al progetto, gran parte dei quali già in rete nel 'Network Bollini Rosa' di Onda, sarà possibile sottoporsi a visite ed esami gratuiti o ricevere materiale informativo. L'obiettivo della prima edizione dell'iniziativa, rivolta in particolare alle donne con disturbi psichici, è quello di sensibilizzare la popolazione nei confronti di uno dei più gravi problemi di salute pubblica.

L'H-Open day sulla salute mentale al femminile è un'iniziativa già sperimentata per altre patologie in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa, che vi aderiscono, mettono gratuitamente a disposizione della popolazione servizi per consentire alle donne, ma non solo, di sentirsi maggiormente accolte e di poter esprimere un disagio in condizioni più favorevoli". Lo scopo è anche quello di "avvicinare alle cure le persone e i loro familiari, e garantire trattamenti con riconosciute evidenze scientifiche. Un'iniziativa per aumentare gli sforzi di prevenzione durante i cicli vitali della donna in cui il disagio psichico è più forte, come nel periodo perinatale.

- spiega in una nota Francesca Merzagora, presidente di Onda.

Un progetto promosso a livello regionale e accolto favorevolmente dalle donne e dai loro familiari, nonché dagli stessi ospedali, premiati per la loro attenzione speciale nei confronti dell'universo femminile. Per la prima volta un pool di aziende che si occupano di salute mentale si uniscono in un'iniziativa di sensibilizzazione e avvicinamento della popolazione alle cure. A conclusione dell'iniziativa, giovedì 10 Ottobre a Milano è in programma il convegno pubblico [Le donne e la salute mentale] (Sala Ricci - Fondazione culturale San Fedele, piazza San Fedele, ore 11). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bollinirosa.it, telefonando allo 02-29015286 o scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Letto 1400 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Ottobre 2013 09:24
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi566
Ieri1611
Settimana Scorsa11065
Mese Scorso34389
Da Gennaio 20151684649

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out