Stampa questa pagina
Domenica, 06 Novembre 2016 02:00

#Salute #Psicologia #DoloriVeri #Psicosomatici: Diteci quale parte del corpo vi fa male, e vi diremo perché - Sarete sorpresi della risposta!

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

un collage delle foto dell'articolo

L'essere umano è un organismo molto complesso ed ogni elemento è collegato all'altro. La mente e il cervello sono entità funzionali che rispondono agli stimoli e il più delle volte, quando non sappiamo cosa fare per noi stessi, una parte del corpo, "casualmente" ci risveglia.

un cervello sovrapposto ad un corpo

Segnali dal corpo

Da piccoli abbiamo la migliore presenza in noi stessi, purtroppo in questo periodo non siamo autonomi e non riusciamo a comunicare perfettamente, è difficile per i genitori capire e a volte queste "esigenze" rimangono inascoltate. Raccontate tutto al vostro pediatra, sicuramente saprà aiutarvi.

Durante la vita, in molte occasioni ci capita di sperimentare condizioni che non sappiamo spiegare. All'età di 30 anni violentiamo il nostro corpo e ci fa male di tutto, le ginocchia, i muscoli, le articolazioni, ma se facciamo attenzione, se richiamiamo questa facoltà atavica, possiamo capire almeno che qualcosa non va.

In età più avanzata magari ci aiuta l'esperienza, ma anche in questo periodo della vita possiamo confonderci, magari con quelli che tutti definiscono i malanni dell'età. 

In ogni caso abbiamo il nostro medico di famiglia e ci dobbiamo assolutamente rivolgere a lui o lei soprattutto quando il dolore è acuto e improvviso o quando diventa cronico e ricorrente. Quando però sono escluse tutte le patologie fisiche, allora, il dolore potrebbe nascondere un messaggio del nostro corpo da parte della mente.


Dolori muscolari generici

dolori ai muscoli trapezio sono dietro tra la spalla e il collo

Male generico ai muscoli

Il dolore muscolare è molto comune quando si sta facendo un esercizio pesante o dopo un'attività fisica, ma se compare senza ragione, se diventa un ostatolo nel quotidiano, potrebbe indicare un problema di "flessibilità" con i nostri partner o al lavoro.
Analizzate la situazione, adesso che sapete in quale ambito cercare non sarà difficile trovare il problema. Risolverlo invece richiederà uno sforzo maggiore.


Dolore alla testa e al collo

un uomo si porta le mani alla testa ha una espressione di dolore

Mal di testa

Questo dolore ci trasmette una limitata capacità di prendere decisioni, le emicranie possono arrivare quando non sappiamo che scelta prendere.
Quando non sapete decidervi prendetevi una pausa e rilassatevi in modo da allentare la tensione. Poi riaffrontate il problema verificando i pro e i contro e prendete una decisione subito, c'è sempre tempo per correggere la strada.

una donna su tocca i muscoli della cervicale alla base del collo lateralmente con espressione di dolore

Collo dolorante

Questo indicatore vi segnala che avete difficoltà a perdonare gli altri o anche voi stessi. 
Se fa male il collo, rifletti sulle cose che ti piacciono di te e degli altri. Impara ad essere più umano, vincendo il rancore, rinunciando a ogni forma di rivalsa, di punizione o di vendetta.

una donna tocca esternamente un dende dolorante

Mal di denti

Questo tipo di dolore esprime il fatto che non ti piace una situazione, spesso appare quando si è sconvolti con qualcosa, colpisce le emozioni di tutti i giorni della tua vita. 
Rifletti su quello che ti sta capitando, dovrebbe essere molto facile capire. Parlane con qualcuno, senti gli altri cosa ne pensano.

una donna si tocca dall'esterno le gengive con espressione di dolore

Gengive doloranti

Questo dolore è legato a decisioni che non accettano o comunque che non si tollerano. 
È necessario imporsi principi chiari e perseguirli con decisione, analizzate la situazione e ascoltate il vostro inconscio che vi sta dicendo che forse state violando uno di questi principi oppure qualcuno o qualcosa vi sta costringendo a farlo. La scelta potrebbe anche essere dura ma ci saranno di sicuro benefici per la salute.


Dolore arti superiori

un uomo di tocca la spalla con espressione di dolore

Spalla dolorante

Si può dire che stai "indossando" un pesante fardello emotivo. 
Concentratevi sulla soluzione dei problemi e non procrastinate.

una dona si stringe il braccio dolorante

Braccia doloranti

Si può dire che sei investoto/a da un grosso carico emozionale. 
è Importante riuscire a dire ciò che si sente dentro di sé, bisogna imparare a superare la paura o il disagio che accompagna questo desiderio di voler dire, di voler fare qualcosa, di esprimere anche quelle emozioni più semplici ma importanti che sono l’amore verso qualcuno, l’affetto, la passione, la stima e l’ammirazione, oppure viceversa è importante anche riuscire ad opporsi a qualcuno, cioè imparare a dire un “no” ai propri genitori, ai propri insegnanti, ai datori di lavoro, eccetera.

una donna si tocca il gomito dolorante

Gomito dolorante

Questo dolore indica che stai effettuando resistenza ad un cambiamento nella tua vita.
Forse è giunto il momento di accettare le variazioni e i cambiamenti.

una donna si tocca il polso dolorante

Polso dolorante

Il polso più di altre articolazioni, è coinvolto nei rapporti interpersonali (dare la mano) e denota l'equilibrio tra rigidità e flessibilità.
Siamo esseri umani, mortali, dobbiamo lavorare su ego e orgoglio.


Dolore a stomaco e schiena

una donna si tocca la schiena con espressione di dolore

Dolore alla schiena

Nella parte superiore indica che ti manca il supporto emozionale, forse ti senti solo, che nessuno ti appoggia o ti vuole bene.
Socializza, chiedi anche queste emozioni che cerchi. Spesso non chiediamo aiuto perché pensiamo che siano gli altri a dover fare il primo passo. Invece chiedere aiuto serve anche a noi stessi per attenuare l'orgoglio. 

Nella parte centrale della schiena (toracica) indica senso di colpa, paure inespresse, emozioni represse, odio e rancore.
È la chiusura del cuore che va aperto. Il nostro corpo, sotto l'effetto di una umiliazione, tende a "piegarsi" o meglio a "ripiegarsi" su noi stesso. Apriti agli altri, socializza, parlane con un amico.

Nella parte inferiore invece della preoccupazione per le finanze.
È il momento di chiedere un aumento oppure di cambiare attività.

una donna si stringe l'addome con espressione di dolore

Mal di stomaco

Arriva quando c'è una situazione negativa che non può essere risolta, la sensazione di vuoto, per esempio, è indicativa di un profondo dolore.
Usate la respirazione per lavorare sul diaframma, così da rilassare la pancia e sciogliere la tensione nervosa. Siamo abituati ad avere una respirazione "corta e alta" ovvero breve e usando solo la parte alta dei polmoni senza arrivare ad una vera e propria ossigenazione completa.

un uomo massaggia il coccige di una donna

Sacro e/o coccige doloranti

Indica che ci si è seduti su una questione che invece ha bisogno di essere sbloccata o di una risoluzione. Stai quindi trascurando un problema. Ha a che vedere con le radici quindi qualcosa di molto basilare e portante.
Rifletti e cerca un problema riguardante la tua vita materiale è un problema che è connesso alla tua parte atavico, sesso, cibo, sussistenza, ed è molto importante risolverlo.


Dolore arti inferiori

una donna tocca lagamba dolorante

Gonfiore, rigidità, male come da affaticamento

Si riferisce alla noia, alla resistenza e i muscoli che si rifiutano di muoversi.
Hai bisogno di cambiare vita, valutate voi se magari basta anche una vacanza oppure è necessario qualcosa di più radicale.

una donna tocca il suo ginocchio dolorante

Ginocchia doloranti

Simboleggiano i nostri rapporti con gli altri, indicano un problema a piegarsi. L'interno delle ginocchia parla della comunità, il lavoro, gli amici e l'esterno invece problemi personali.
Siamo esseri umani, mortali, non padroneggiate l'ego.

donna si tocca la caviglia dolorante

Caviglia dolorante

Indica che non ci concediamo il diritto al piacere.
Forse è tempo di essere più tolleranti con se stessi.

donna si tocca il piede dolorante

Piedi doloranti

Quando sei depresso, si può sentire un dolore ai piedi. Molte negatività vengono avvertite nelle estremità inferiori.
È importante valutare il grado di importanza del problema, valuta bene la tua alimentazione, non ti isolare, socializza, obbligati ad uscire, a "prendere" il sole a stare con gli altri.

Letto 7927 volte Ultima modifica il Domenica, 06 Novembre 2016 12:00
Devi effettuare il login per inviare commenti