NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 19 Settembre 2013 02:00

#Teenager: Allarme, prima volta sotto i 14 anni e senza preservativo #Salute

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Teenager: Allarme, prima volta sotto i 14 anni e senza preservativo 

Quasi un teenager su cinque fa la sua prima esperienza sessuale prima dei 14 anni e senza alcuna precauzione: solo il 35% dei maschi e il 29% delle femmine usa il preservativo durante il primo rapporto o i primi rapporti sessuali. Spesso la prima volta arriva a scuola o all'interno della ristretta cerchia delle amicizie più intime. Il 73% dei giovani non conosce nemmeno cinque malattie sessualmente trasmissibili, il 33% ritiene che il rischio sia trascurabile e il 57% non sa definire il tasso di incidenza dell'Aids.

Questo allarme rosso per la salute dei giovani teenager italiani emerge dall'indagine Paidòss (Osservatorio nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza) e Leo Club (Associazione giovanile dei Lions di Rimini) sui comportamenti sessuali dei più giovani. Coinvolte sette scuole ai cui alunni sono state somministrate interviste con questionari anonimi. L'età di riferimento tra i 15 e i 25 anni.

Il dato più importante è l'abbassamento dell'età in cui avviene il primo rapporto sessuale. Fino a pochi anni fa era impensabile anche solo prevederlo. Per questo è urgentissimo anticipare l'educazione alla sessualità in modo generalizzato e in tutte le scuole medie e superiori, alla quale tutti devono partecipare: dagli insegnanti agli assistenti sociali, dai dermatologi ai pediatri.

– commenta il presidente di Paidòss, Giuseppe Mele ai media.

Letto 3163 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Settembre 2013 08:39
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi30
Ieri303
Settimana Scorsa2073
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3048392

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out