NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 19 Novembre 2012 01:00

#Benessere, Come gestire lo #Stress: La guida breve e Veloce di Viola Dante

Scritto da  Viola Dante
Vota questo articolo
(0 Voti)

una donna sta mordendo il portatile

Oggi è solo questione di tempo, prima o poi si cade vittime dello STRESS. Ed esso può portare a patologie e conseguenze sociali che purtroppo oggi affliggono tanto i nostri cuori (mi riferisco a coloro che decidono di togliersi la vita per mille perché).

Nel mio piccolo vorrei dare una mano. E con questo articolo voglio suggerire una serie di accorgimenti per gestire lo stress e ridurlo.

Fin troppe volte ho sentito criticare e trattare con troppa superficialità i disagi emotivi, che possono andare sotto il nome di apatia, depressione e stress.

Una autodiagnosi non sempre è facile. Soprattutto se si è già entrati nel vortice della "non vita". E allora spetta ai parenti caricarsi di tanta buona volontà.

Il malato di stress o depressione difficilmente si confiderà. Farà finta che tutto vada bene. Tocca a chi gli vuole bene domandarsi: attorno a lui c'è solo terra bruciata? Ha problemi economici? Il lavoro va male? La moglie lo ha lasciato? Ha litigato con i figli? Mantiene una visione ottimistica della vita o comincia ad essere troppo critico verso tutto e tutti? etc...

Lo stress è un trauma

Ne ho parlato in maniera approfondita nell'articolo STRESS. Può insorgere da diverse motivazioni. Quasi tutte hanno in comune il pericolo o il già manifesto senso di fallimento, che porta ad una maggiore pressione ed insicurezza nella propria vita. Lavoro, malattie e problemi famigliari sono le cause più comuni di stress.

E' allora che degli ostacoli banali, le classiche difficoltà delle vita, sembrano delle montagne invalicabili.

Sintomi

Difficoltà di concentrazione, Disordini alimentari (fame ridotta o il mangiare e bere troppo), Difficoltà nel prendere sonno, Emicrania, Mal di testa, Rabbia, Ritmo cardiaco accelerato, Tensione, etc..


Letto 1716 volte Ultima modifica il Venerdì, 07 Dicembre 2018 09:26
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi250
Ieri746
Settimana Scorsa6329
Mese Scorso26447
Da Gennaio 20151379732

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out