Stampa questa pagina
Lunedì, 19 Novembre 2012 01:00

#Benessere, Come gestire lo #Stress: La guida breve e Veloce di Viola Dante

Scritto da  Viola Dante
Vota questo articolo
(0 Voti)

una donna sta mordendo il portatile

Oggi è solo questione di tempo, prima o poi si cade vittime dello STRESS. Ed esso può portare a patologie e conseguenze sociali che purtroppo oggi affliggono tanto i nostri cuori (mi riferisco a coloro che decidono di togliersi la vita per mille perché).

Nel mio piccolo vorrei dare una mano. E con questo articolo voglio suggerire una serie di accorgimenti per gestire lo stress e ridurlo.

Fin troppe volte ho sentito criticare e trattare con troppa superficialità i disagi emotivi, che possono andare sotto il nome di apatia, depressione e stress.

Una autodiagnosi non sempre è facile. Soprattutto se si è già entrati nel vortice della "non vita". E allora spetta ai parenti caricarsi di tanta buona volontà.

Il malato di stress o depressione difficilmente si confiderà. Farà finta che tutto vada bene. Tocca a chi gli vuole bene domandarsi: attorno a lui c'è solo terra bruciata? Ha problemi economici? Il lavoro va male? La moglie lo ha lasciato? Ha litigato con i figli? Mantiene una visione ottimistica della vita o comincia ad essere troppo critico verso tutto e tutti? etc...

Lo stress è un trauma

Ne ho parlato in maniera approfondita nell'articolo STRESS. Può insorgere da diverse motivazioni. Quasi tutte hanno in comune il pericolo o il già manifesto senso di fallimento, che porta ad una maggiore pressione ed insicurezza nella propria vita. Lavoro, malattie e problemi famigliari sono le cause più comuni di stress.

E' allora che degli ostacoli banali, le classiche difficoltà delle vita, sembrano delle montagne invalicabili.

Sintomi

Difficoltà di concentrazione, Disordini alimentari (fame ridotta o il mangiare e bere troppo), Difficoltà nel prendere sonno, Emicrania, Mal di testa, Rabbia, Ritmo cardiaco accelerato, Tensione, etc..


Rimedi

Gestire lo stress è possibile. Bisogna solo trovare una motivazione e poi mettere in pratica tutta una serie di rimedi ed accorgimenti.

Tra questi posso citare:

1. Esercizio Fisico. Che sia una camminata o una corsetta o una passeggiata in montagna non importa. Non è necessario iscriversi in palestra. Addominali e flessioni si possono fare pure in casa. L'esercizio fisico è fondamentale, lo ripeto FONDAMENTALE, per liberare la mente.
Essa si concentrerà per una o due ore su altre cose.
Sarà realmente come staccare la spina.
La meditazione e lo yoga sono ottimi esercizi da suggerire a chi soffre di stress.
Continuare a pensare ai problemi e fare yoga è impossibile. Lo garantisco.

2. Basilico sacro. L'Ocimum tenuiflorum o basilico sacro è una pianta erbacea facile da trovare tutto l'anno. Prendetene un po' e lasciatelo bollire in acqua. Poi fate raffreddare e bevetene l'infuso. E' molto efficace come rimedio contro lo stress.
Raccomando di bollire 25 foglie di basilico in mezzo litro di acqua.

3. Zenzero. Mescolate dello zenzero all'acqua o a del latte, fino a quando non ne modificherete le proprietà organolettiche (mi riferisco all'aroma della soluzione finale). A questo punto, usando la mistura, massaggiate la fronte e le tempie con dei movimenti circolari in senso antiorario.

4. Aegopodium podagraria. Si tratta di una pianta che è possibile definire con tantissimi nomi comuni. Uno su tutti "erbaccia del vescovo". E' molto efficace nel ridurre lo stress. Si prendono alcune foglie di questa erba tra le mani e poi si annusano per un po'.

5. Foglie di Betel. Un altro rimedio del quale sono venuta a conoscenza in un centro benessere è quello che prevede l'impiego delle foglie della palma di Betel. Esse vanno lavate sotto dell'acqua corrente e poi vanno posizionate sulla fronte per un po' di tempo. Diciamo 15/20 minuti.

6. Dieta. Una dieta salutare prevede il consumo moderato di cibi grassi. L'ideale è quello di consumare ortaggi, verdura e frutta in abbondanza (anche se con la frutta conviene farsi due conti a causa degli zuccheri che contiene). Soprattutto le verdure mantengono l'organismo leggero e non lo appesantiscono, aiutando a mantenere una visione positiva della vita.
Vanno anche bene i semi di grano integrali, le uova (attente a non esagerare per il colesterolo), il cacao (occhio sempre alla linea) e la soia.

7. Alcol. L'alcol andrebbe eliminato dalla dieta. Da sempre è considerato un fattore di stress fisico e mentale.

Letto 3424 volte Ultima modifica il Venerdì, 07 Dicembre 2018 09:26
Devi effettuare il login per inviare commenti