NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Motori

Motori

Macchina, auto, vettura, automobile, autovettura, veicolo, mezzo, quattro-ruote ... il termine più antico è "vettura" derivato dalla carrozza a trazione animale, il termine più generico è macchina, infatti anche i piloti d'aereo chiamano il loro mezzo macchina. ... Semplicemente auto per i più affezionati ... inseparabile compagna di viaggio, evocatrice del desiderio di libertà, status-symbol, mezzo di competizione, oggetto della velocità e della potenza, fascino della meccanica e della tecnologia ... non c'è da stupirsi che il mondo dei motori generi forti passioni.

Ma questa non è una rubrica solo maschia, è anche per le donne che amano guidare, dove è possibile trovare i consigli al femminile per il mondo delle automobiliste e per le appassionate di motori. Il Mondo dei Motori da una a sei ruote, dal Modellismo al Collezionismo.

Al Salone del Camper 2012 il primo Award italiano dedicato ai veicoli ricreazionali e agli accessori e componenti per il turismo en plein air

La seconda più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air, alla quale partecipa la totalità dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio. Il tutto accompagnato da una sezione dedicata al turismo per avere sempre nuove suggestioni, e da una nutrita presenza di prodotti editoriali in grado di  indirizzare, consigliare, guidare esperti e nuovi estimatori di questo life-style.

Ampiamente diffuso in altri mercati europei, in Italia il car pooling ha conosciuto uno sviluppo solo in tempi più recenti. Ma come funziona la condivisione della propria vettura? E quali vantaggi possono essere conseguiti mediante questa modalità di condivisione della propria autovettura? Andiamo alla scoperta di una tendenza che – complice la crisi economico finanziaria – sembra avere ampi margini di diffusione.

Considerato che la benzina ha oramai toccato quota 2 euro al litro, i viaggiatori sembrano esser sempre più propensi a rinunciare a un pò di autonomia per conseguire significativi vantaggi in termini economici, di socialità, di rispetto ambientale.

Ntv mette in rampa di lancio il no stop Milano-Roma, senza fermate intermedie, che abbatte i tempi di percorrenza fra le due metropoli (2 ore e 45 da Rogoredo a Tiburtina) e amplia l'offerta rivolta in particolare al segmento dei viaggiatori business. Sia a Milano sia a Roma i viaggiatori di Italo hanno a disposizione una doppia scelta di stazioni per organizzare al meglio il proprio viaggio, si legge in una nota a seconda della zona della città da raggiungere o di provenienza: a Milano le stazioni Porta Garibaldi e Rogoredo, a Roma la Tiburtina e l'Ostiense.

I sei collegamenti al giorno si aggiungono, a partire da domenica 26 agosto, ai 22 collegamenti già operativi sulla direttrice Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno, per un totale di 28 collegamenti al giorno. Da domenica il primo Italo no stop da Milano per Roma partirà alle 7.03 da Porta Garibaldi (7.24 da Rogoredo), il successivo alle 14.03 (14.24 da Rogoredo) e l'ultimo alle 18.03 (18.24 da Rogoredo). Il primo Italo no stop per Milano lascerà invece la stazione Ostiense alle 6.24 (Tiburtina alle 6.47), il successivo alle 14.24 (Tiburtina alle 14.47) e l'ultimo alle 18.24 (Tiburtina alle 18.47). Le vendite dei collegamenti no stop si sono aperte il 31 luglio scorso.

Lo sviluppo della nuova supercar Porsche 918 Spyder continua a ritmo serrato e un prototipo caratterizzato dai colori Martini Racing ha inanellato giri su giri nel circuito di oltre 20 km del Nürburgring in Germania, con l’obiettivo di portare il tempo sul giro a meno di 7 minuti e 22 secondi, record della vecchia Carrera GT.

Amici motociclisti, appassionati delle strade, dei sentieri e anche delle corse, lasciatevelo dire: non basta. Nessun curriculum di chi non abbia corso ad altissimo livello sarà mai sufficiente a togliere noi (ci inseriamo anche noi che viviamo il paddock per più di 100 giorni l’anno) dal semplice ruolo di orecchianti. Il vostro/ nostro giudizio sulle questioni tecniche e sulle scelte intraprese da team e piloti per indirizzi di sviluppo e motomercato, per quanto ragionato sarà sempre troppo superficiale per essere pienamente credibile. Al punto che, proprio per questo, spesso ci criticate. Mi riferisco a ciò che sto leggendo nei vostri commenti sulla questione dell’ingaggio di Dovizioso da parte di Ducati e anche sull’abbandono di Rossi.

Per la Ferrari l'appuntamento di metà agosto a Pebble Beach, elegante località nei pressi di San Francisco, rappresenta uno speciale evento nell'evento, per la presenza di migliaia di clienti e collezionisti che si incontrano in California per vedere da vicino le ultime novità di Maranello e alcuni dei modelli storici più affascinanti presenti alla tradizionale asta e al concorso di eleganza.

Quest'anno, fra i vari eventi, la Ferrari ha organizzato la presentazione della F12berlinetta, la 12 cilindri più performante di sempre che sta ricevendo apprezzamenti da tutta la stampa specializzata del mondo, apprezzata non solo per lo stile,

Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, parla senza troppi giri di parole del futuro di uno dei due piloti della scuderia di Maranello. "Felipe Massa sa quello che deve fare per restare alla Ferrari. Ha bisogno di massimizzare le prestazioni che può fare, perchè abbiamo bisogno delle sue capacità al volante. Abbiamo bisogno di punti per cercare di attaccare il primo posto nel campionato costruttori, e anche di portare via punti importanti agli altri nella corsa al campionato piloti", ha detto Domenicali ad Autosport.

Nonostante i risultati negativi, il driver brasiliano ha ancora possibilità di ottenere una conferma, anche se dovrà dare segnali importanti e contribuire in maniera significativa. "Massa sa che ha davanti a sè alcune gare molto importanti per lui come pilota, e anche come un membro del team Ferrari", ha aggiunto Domenicali.

Non è un mistero che però per il 2013 la scuderia di Maranello si stia guardando in giro e abbia provato a chiudere con Mark Webber, prima che quest'ultimo rifirmasse con la Red Bull. "Non c'è fretta per la nostra decisione", ha concluso Domenicali.

Al Salone di Parigi 2012 Chevrolet presenterà la nuova Trax, SUV compatto appartenente alla famiglia B-SUV del gruppo General Motors, già composta dalle Opel Mokka e Buick Encore. Con una lunghezza di 4.248 mm, una larghezza di 1.776 mm ed un passo di 2.555 mm, la piccola Sport-Utility della casa americana si distingue per un design che esprime muscolosità ed un certo dinamismo.

McLaren, Mercedes e Force India stanno accusando un degrado eccessivo delle gomme Pirelli quest'anno in Formula 1. Secondo la rivista Auto Motor und Sport la probabile causa è il fattore comune ai tre team, ovvero il motore Mercedes.

"Lotus, Red Bull e Ferrari possono unsare un set di gomme più a lungo di noi" ha dichiarato Lewis Hamilton.
Secondo Auto Motor und Sport il maggiore range di potenza del V8 Mercedes stressa troppo le coperture italiane.
"In uscita dalle curve, siamo in grado di competere" ha dichiarato Sergio Perez della Sauber. "Poi arriva una fase in cui la Force India scappa via, almeno fino a quando le loro gomme sono fresche".
Ross Brawn ha ammesso che "le caratteristiche del motore hanno una grande influenza sul degrado delle gomme".
Secondo Auto Motor und Sport la Mercedes ha "individuato il problema" e sta lavorando intensamente per migliorare le mappature.

PRIMA LA SPIDER - Una delle auto più attese dagli appassionati sta per essere svelata ufficialmente. La Jaguar ha annunciato che al Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, presenterà la versione di serie della nuova F-Type (nella foto sopra un particolare della coda): sarà inizialmente proposta nella versione spider, seguita nel corso dell'anno prossimo anche dalla coupé.

DUE MOTORI - Confermando le indiscrezioni emerse nei mesi scorsi, la Jaguar F-Type sarà proposta con tre motori sovralimentati, abbinati al cambio automatico a otto rapporti con sistema Stop&Start. Sono il nuovo 3.0 V6 declinato in due livelli di potenza, 340 e 380 CV, e una versione aggiornata del possente 5.0 V8: tutti i motori sono dotati di compressore volumentrico. La trazione, ovviamente, è sulle ruote posteriori.

ULTIMI TEST - In attesa che arrivi nelle concessionarie entro la fine dell'anno, la F-Type è entrata nella fase conclusiva di sviluppo. I test sulla resistenza della meccanica sono finiti e adesso il team di ingegneri sta lavorando di fino su sospensioni, aerodinamica e de gestione delle componenti elettroniche in modo tale che la versione di serie della F-Type rispetti i target previsti quanto guidabilità e prestazioni.

Pagina 3 di 4

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi311
Ieri794
Settimana Scorsa6031
Mese Scorso39544
Da Gennaio 2015861292

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out