NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Martedì, 21 Maggio 2013 08:22

Catamarano ad energia solare: record di PlanetSolar nell'Atlantico [VIDEO]

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

Catamarano ad energia solare: record di PlanetSolar nell’Atlantico [VIDEO]

Giusto un anno or sono PlanetSolar si era fatto conoscere al grande pubblico compiendo il giro del pianeta e navigando esclusivamente grazie all'energia solare.

Il catamarano più avveniristico del momento, in viaggio sugli Oceani, adesso ha fatto registrare un nuovo record: ha attraversato l'Oceano Atlantico in appena ventidue giorni di navigazione, perfezionando così il suo precedente primato. Dopo aver lasciato Las Palmas (Spagna) il 25 aprile, è arrivata a Marigot, nell'isola di St.Martin (Antille francesi), 22 giorni dopo.

Il catamarano Ms Turanor PlanetSolar ha così battuto il proprio record mondiale di velocità per la traversata transatlantica solare, stabilita in 26 giorni, durante il tour del mondo compiuto dal 2010 al 2012.

Già nel Guinness dei primati, il nuovo record è ora sottoposto ad autorizzazione per l'aggiornamento del riconoscimento. La barca rimarrà ormeggiata al Marina Fort Louis di Marigot, sino al 22 maggio per fare poi rotta su Miami, negli Stati Uniti, dove comincerà la spedizione scientifica «PlanetSolar DeepWater».

Da giugno ad agosto prossimi, il team guidato da Martin Beniston, climatologo e direttore dell'Istituto di Scienze Ambientali dell'Università di Ginevra, navigherà lungo la corrente del Golfo, uno dei più importanti regolatori del clima di Europa e Nord America, coprendo 8.000 chilometri da Miami a Bergen, in Norvegia, lungo la rotta New York, Boston e Reykjavik (Islanda). Saranno compiute misurazioni fisiche e biologiche in acqua e in aria per studiare i parametri chiave che regolano il clima, specialmente aerosol atmosferici e fitoplancton. Alimentata da energia solare, questa barca non emette alcuna sostanza inquinante che potrebbe influenzare la raccolta di dati.

Sul canale ufficiale YouTube di “PlanetSolar” sono presenti numerosi video e clip promozionali che mettono in risalto le peculiarità dell'innovativa imbarcazione. Un progetto futuristico che è andato oltre l'utopia, diventando una realtà marittima quanto mai concreta. Immagini dei filmati che introducono lo spettatore nelle atmosfere e nel mondo di PlanetSolar.

Letto 6097 volte Ultima modifica il Martedì, 21 Maggio 2013 08:46

Video

Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi35
Ieri1792
Settimana Scorsa11065
Mese Scorso43991
Da Gennaio 20151691549

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out