NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Giovedì, 25 Luglio 2013 08:57

Disastro ferroviario in Spagna: vagoni ovunque

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Disastro ferroviario in Spagna: vagoni ovunque

L'ultimo bilancio del disastro ferroviario avvenuto questa sera alle porte di Santiago de Compostela, in Spagna, parla di almeno 77 morti e di circa 143 feriti. «Il numero dei morti non è inferiore a 45», ha detto il governatore della Galizia, regione in cui è avvenuto l'incidente, Alberto Nunez Feijoo, parlando all'emittente radio televisiva Cadena Ser. L'incidente è avvenuto alle 20:42, quando il treno a lunga percorrenza Madrid-Ferrol si trovava alla biforcazione di A Grandeira, a poco più di tre chilometri da Santiago de Compostela, capitale della Galizia. Il bilancio delle vittime rischia di essere molto grave perchè sei dei dieci vagoni del convoglio ferroviario sono usciti dai binari e si sono rovesciati e tre vetture hanno preso fuoco.

Il treno che ha subito l'incidente si chiama Alvia ed è uno dei più moderni della Renfe, la compagnia ferroviaria spagnola, e può raggiungere i 250 km orari. Il governatore della Galizia ha detto che è troppo presto per poter stabilire la causa del disastro. La prima ipotesi che gli inquirenti stanno seguendo è quella dell'incidente, ha detto una portavoce del governo spagnolo. Tuttavia, un testimone ha detto di aver udito un'esplosione prima che il convoglio ferroviario deragliasse. Al terribile incidente ferroviario sono sopravvissuti i due macchinisti del treno.

Il primo ministro Mariano Rajoy, in attesa di recarsi sul luogo del disastro, è riunito con i ministri in una seduta straordinaria del governo. Il sindaco di Santiago de Compostela ha cancellato tutti gli eventi della grande festa dell'apostolo in programma nella città a partire da questa notte e per tutta la giornata di giovedì. Il disastro è avvenuto alla vigilia della grande festa annuale dedicata all'apostolo Giacomo, che attira migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo a Santiago de Compostela. La capitale della Galizia è tappa finale di un pellegrinaggio, il famoso Camino de Santiago, che si svolge fin dal Medio Evo. Santiago è anche la città natale dell'attuale premier spagnolo, Mariano Rajoy.

Letto 2184 volte Ultima modifica il Giovedì, 25 Luglio 2013 09:01

Video

Disastro ferroviario in Spagna: vagoni ovunque licenza YouReporter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi1444
Ieri1731
Settimana Scorsa12406
Mese Scorso43991
Da Gennaio 20151701419

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out