NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 29 Dicembre 2014 12:18

#Vino #Salute: Contro lo stress fatti un paio di bicchieri di vino rosso

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

vino rosso mentre versa in un calice

Bere un paio di bicchieri di vino rosso ha un effetto protettivo contro lo stress ed effetti benefici sulla salute. Il beneficio si deve al resveratrolo che attiva una maggiore risposta allo stress e la riparazione del Dna. I meccanismi sono stati svelati da un gruppo di ricercatori coordinati da Mathew Sajish dello Scripp Institute, in uno studio pubblicato sulla rivista Nature.

Il resveratrolo è prodotto da uva, semi di cacao e altre piante in risposta allo stress, come infezioni, siccità e radiazioni ultraviolette.

In passato ha attirato l'interesse della scienza perché potenzialmente capace di allungare la vita, prevenire il diabete nei topi obesi e aumentare la resistenza. Recentemente, invece, vi è stata una riconsiderazione da parte dei ricercatori che ne hanno contestato i benefici per la salute, dato che negli esperimenti si usavano dosi troppo alte. Eppure in un recente studio si è visto che gli enzimi attivati, un'antica famiglia la cui funzione primaria è aiutare a tradurre il materiale genetico in "edifici" di amminoacidi per costruire le proteine, può muoversi all'interno del nucleo della cellula in condizioni di stress, svolgendo un ruolo protettivo.

I ricercatori dello Scripp Institute hanno avuto modo di osservare che il resveratrolo può avere un'azione simile. Così in questo nuovo studio hanno messo a confronto l'enzima anti stress TyrRS e resveratrolo, dimostrando che entrambi attivano la proteina Parp-1, cioè la maggiore risposta allo stress nonché fattore di riparazione del Dna.

Spiega in conclusione il prof. Sajish:

Sulla base di questi risultati si può pensare che un moderato consumo di un paio di bicchieri di vino rosso al giorno dia la quantità di resveratrolo sufficiente per indurre i suoi effetti protettivi.

Letto 876 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Novembre 2016 21:08
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi709
Ieri964
Settimana Scorsa8382
Mese Scorso38154
Da Gennaio 2015799812

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out