Stampa questa pagina
Giovedì, 06 Settembre 2012 02:00

Memoro.org: viaggio alla scoperta della nostra memoria

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Memoro.org: viaggio alla scoperta della nostra memoria

Molti di noi probabilmente ricordano con piacere se stessi da bambini, accoccolati sulle gambe di un nonno, assorti, attenti a non perdere una parola delle storie che ci venivano raccontate. Queste, col passare degli anni, vengono comprese e ricordate come esperienze di vita vera, vissuta.
Venivano raccontate per insegnare quello che l'esperienza aveva portato ad imparare, perché fossero di esempio o per mantenere la memoria di vite vissute secondo usanze e valori di un'altra epoca. Per molti di noi l'importanza di queste esperienze si è svelata ed è cresciuta man mano che si diventava "grandi", quando abbiamo incominciato a capirne il vero valore. Capita allora di ritrovarsi alla ricerca, di inseguire quello che i "nostri vecchi" saprebbero raccontarci.

Prima che scompaia.

 

Quando questo succede, quando si ha la fortuna di riuscire a trovare il tempo fra i mille impegni della vita quotidiana per sedersi ad ascoltare, si scopre un mondo estremamente affascinante.

Vorremmo con questo progetto riuscire a portare un po' di questa magia a chiunque abbia dieci minuti di tempo da dedicare.

Il video e l'audio sono i mezzi scelti: il video è quello che a nostro avviso "media" il meno possibile quello che deve essere un messaggio "puro". La voce, i volti, le espressioni fanno parte imprescindibile di una persona e dei suoi racconti. L'audio invece per risalire più indietro nel tempo, a racconti di persone che oggi non ci sono più. Voci registrate, memorie importanti e preziose. L'audio anche per semplificare la raccolta, per chi non ha a disposizione una telecamera, per potere ascoltare e registrare via telefono...

Internet, lo strumento scelto per diffondere le testimonianze, permette una fruibilità del tutto elastica per quanto riguarda la disponibilità dei contenuti e le modalità di accesso. Garantisce inoltre a chiunque la possibilità di contribuire alla creazione dei contenuti nuovi e presenta una facilità di creazione di percorsi tematici.

Non ultimo, Internet è intrinsecamente il media dei giovani, ovvero di coloro che più di tutti devono diventare i destinatari della memoria e i custodi dell'esperienza.

Indirizzo del sito...


Cos'è Memoro la Banca della Memoria

Memoro - la Banca della Memoria è un progetto "no profit" dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e i parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto.

Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video.

A differenza di altre iniziative simili, per garantire le finalità e la coerenza del progetto, vengono poste delle limitazioni alle modalità di caricamento dei contenuti tramite il vaglio di una redazione.

Memoro - la Banca della Memoria è un progetto no profit nato a Torino, in Italia, nell'Agosto 2007. Il primo sito web www.bancadellamemoria.it è stato lanciato il 15/06/08. Dal settembre 2009 il progetto è gestito in Italia dalla Associazione Banca della Memoria ONLUS.


Funzionamento

Quello che la rende speciale sono i contenuti stessi.

La raccolta delle testimonianze avviene in due modi distinti:

  1. raccolta "redazionale"La redazione interviene visionando tutti i filmati, lavorandoli (eventuali montaggi o inserimento sottotitoli) e completandoli di "attributi" necessari alla classificazione, relativi sia all'autore che al contenuto stesso.
    La redazione inserisce inoltre ciascun racconto all'interno di "categorie" e propone una serie di "percorsi" tematici al fine di rendere più facile la consultazione;
  2. caricamento degli utenti - Chiunque può diventare un "Cercatore di Memoria": basta un registratore audio, un telefonino, una macchina fotografica, una videocamera più o meno professionale. Una volta registrati, i racconti possono essere facilmente caricati dagli utenti iscritti.
    I testimoni, i video, gli audio e le fotografie caricati saranno raggruppati all'interno della propria pagina personale: qui l'utente potrà modificare, aggiungere o cancellare i contenuti creati. Ogni utente potrà inoltre creare nuovi "percorsi", ovvero insiemi di racconti audio e video da condividere con gli altri utenti del sito.
Letto 4134 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Settembre 2012 18:48
Devi effettuare il login per inviare commenti