NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 20 novembre 1985 Microsoft lancia la prima versione di Windows

Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l'impiego di un mouse accelerano e semplificano l'utilizzo dei programmi. Si presentava così l'innovativo sistema operativo del Macintosh della Apple Computer, commercializzato dal 24 gennaio 1984. Windows 1.0, imesso in commercio dalla Microsoft il 20 novembre del 1985 35 anni fa però, non era indissolubilmente legato alla macchina su cui era installato.

Il progetto Windows partì nel 1982, poi Microsoft aveva lavorato con Apple Computer per sviluppare applicazioni nel gennaio del 1984 per la realizzazione del Macintosh, il primo personal computer prodotto in serie con una interfaccia utente grafica (GUI) che ha permesso agli utenti di vedere per la prima volta le icone sullo schermo, lo stesso anno il lancio del rivoluzionario software MS-DOS, utilizzato sui computer IBM. Il linguaggio complesso del MS-DOS era un limite non da poco per chi masticava poco d'informatica, per cui si progettò un sistema operativo più accessibile alla massa.

Inizialmente venne chiamato Interface Manager, ma per mettere in risalto il peculiare aspetto delle finestre, che consentivano di lavorare su più programmi contemporaneamente, si optò per Windows (in italiano "finestre"). Tra i programmi in dotazione: Paint, Windows Writer, Blocco note, Calcolatrice e Othello (versione online di un popolare gioco da tavolo).

L'1.0 non riscosse grande successo, a differenza del 2.0, lanciato nel 1987, che consentiva di sovrapporre le finestre e di superare i 640 KB di memoria, oltre ad introdurre le "icone" e i tasti di "scelta rapida". La svolta si ebbe con le versioni 3.0 e 3.1 che vendettero 10 milioni di copie nei primi anni Novanta, facendo di Windows il sistema operativo più diffuso.

Con Windows, aggiornato nel 2012 con le versioni 8 ed RT, Microsoft domina attualmente il settore dei sistemi operativi per desktop e laptop, controllando il 90% del mercato. Nel luglio 2015 viene rilasciato Windows 10.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi625
Ieri853
Settimana Scorsa6880
Mese Scorso25067
Da Gennaio 2015 (2.0)1991180

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out