NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

Il 13 settembre 1999 iniziano le avventure della serie televisiva di fantascienza [Spazio 1999].

Nata dal progetto di un sequel della serie UFO, e dal nome UFO 1999, l'ideatore Gerry Anderson non trovò finanziamenti, così l'idea fu dapprima accantonata e poi ripresa, trasformandola drasticamente.

I coniugi Anderson realizzarono la prima stagione con la denominazione Spazio 1999 tra la fine del 1973 e l'inizio del 1975 (49 anni fa), in una coproduzione tra la britannica ITC e la RAI, terminando il loro lungo sodalizio professionale, che aveva portato a numerosi successi televisivi quali Thunderbirds e UFO. Il loro divorzio e la ricerca di capitale americano, per la continuazione della serie, portò Anderson alla discussa collaborazione con lo statunitense Fred Freiberger. Furono realizzati 24 episodi per stagione.

Era in progetto una terza stagione ma la caduta dell'indice di gradimento, provocò un disinteresse degli sponsor e quindi della distribuzione, la serie si interrompe bruscamente con l' episodio: I dorconiani.

La trasmissione in RAI fu anticipata da un'omonima trasposizione cinematografica, che montava gli episodi Separazione, Gli occhi di Tritone e Un altro tempo un altro luogo.. Sono stati realizzati in seguito degli altri, diffusi in Italia solo per la visione domestica:

  • Destination Moonbase Alpha ("Destinazione Base Lunare Alpha", 1978) costituito da Attenti ai terrestri ed alcuni brani da Separazione, Psycon, Golos ed un'immagine da Il cervello spaziale, lungometraggio promosso dalla ITC Entertainment sull'onda del successo di Star Wars.
  • Alien Attack ("Attacco Alieno", 1979) costituito da Separazione e Mondo proibito, con brevi sequenze tratte da Sole nero, Gli amanti dello spazio, Il cervello spaziale e dalla prima parte di Attenti ai terrestri.
  • Cosmic Princess ("Principessa Cosmica", 1982) costituito da Psycon e I naufraghi, con una breve sequenza tratta da Separazione.
  • Journey Through the Black Sun ("Viaggio attraverso il sole nero", 1982) costituito da Sole nero e Rotta di collisione, con alcune brevi sequenze da Magus.

Video

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi260
Ieri315
Settimana Scorsa2073
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3049631

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out