Stampa questa pagina
Mercoledì, 25 Marzo 2020 02:00

#Dessert: Conosci la baklava? Il banofee? Il Syrniki? I Picarones? La tarta de Santiago? La Dadar Gulung? Ecco il viaggio del mondo in 30 dolci tipici

Scritto da  Gina Marincolo
Vota questo articolo
(0 Voti)

un trio di dessert

Ecco una rassegna dei dessert più amati in 30 Paesi del mondo

Ogni Paese con un cultura gastronomica che si rispetti ha il suo dessert da servire alla fine dei pasti. Lo sanno bene i golosi che amano sperimentare in giro per il mondo dolci che presentano ingredienti e gusti diversi. Preparatevi ad un viaggio del mondo dolcissimo...

un banco gelato

1) Italia - Gelato

Partiamo in casa, in Italia il dolce preferito è naturalmente il gelato, il gusto intenso, la straordinaria ricchezza di varianti, le intriganti consistenze, tutte queste qualità s'intrecciano dando vita a un'esplosione di energia. Sarebbe nato nel cinquecento in Sicilia, anche se la sua "invenzione" viene attribuita a Bernardo Buontalenti, un faccendiere fiorentino che occupandosi anche degli aspetti più minuti della vita di corte, in occasione di uno dei banchetti di rappresentanza più importanti a cui sovraintese, le nozze di Maria de' Medici, introdusse a corte questo straordinario dessert.

due coppette con il dessert

2) Francia - Crème brûlée

Oltrepassiamo le Alpi e scopriamo che il dessert più amato dai cugini francesi è la crème brûlée, dolce ideato nel 1691 e formato da una base di crema inglese cotta, sormontata da una sfoglia croccante di zucchero caramellato grigliato.

sono degli involtini verdi con interno scuro

3) Indonesia - Dadar Gulung

Ci spostiamo nel sud-est asiatico e a Giava, isola più popolosa dell'Indonesia, troviamo i dadar gulung, piccole frittelle colorate con pandano ripiene di cocco fresco grattugiato e zucchero di palma. In Indonesia, dadar significa pancake e gulung mezzi rotolini.

una fetta con l'interno di mele succose

4) Usa - Apple pie

Non c'è niente di più americano che la apple pie ovvero la torta di mele. Il dessert più famoso degli Stati Uniti è soffice e goloso, perfetto anche per la colazione o la merenda e può essere preparata anche con panna montata, gelato alla vaniglia e formaggio cheddar.

rotolini di pasta ripieni di granella verde

5) Turchia - Baklava

Dessert ricco di zucchero e frutta secca, la Baklava è originaria della Turchia, ma ne esistono almeno altre 10 versioni, popolari in diverse aree del mondo. La specialità, ideata nell'ex Impero ottomano, è costituita di pasta fillo, sciroppo di zucchero (il quale può essere sostituito con il miele) pistacchi, noci o nocciole.

anelli fritti

6) Perù - Picarones

Dolce tradizionale della gastronomia peruviana, i picarones sono a base di farina di grano mischiata con zucca e in qualche occasione con patata dolce, a forma di anello, bagnato poi con salsa chancaca e a volte anice.

sono dei tortini con su roba marmellatosa

7) Russia - Syrniki

Ci spostiamo in Russia dove troviamo le syrniki, pancake fritti di ricotta o quark mescolati a uova e farina poi cosparsi di marmellata, salsa di mele, panna acida, o miele. La particolarità della ricetta è che se si usa la ricotta questa va accuratamente pressata o frullata.


una torta semplice spolverata di zucchero a velo tranne per il segno di una croce antica

8) Spagna - Tarta de Santiago

Ricetta tradizionale della cucina della regione spagnola della Galizia, la tarta de Santiago o torta di San Giacomo risale al Medioevo ed è fatta con mandorle polverizzate e mescolate con uovo, burro e zucchero.

sono palline schiacciate nelle formine di carta, hanno un ricciolino dovuto alla spezzatura con l'impasto principale

9) Giappone - Mochi

Dolce preparato per lo shōgatsu, il capodanno giapponese, il mochi è costituito da riso glutinoso (il mochigome appunto), cotto frullato e pestato fino ad ottenere una pasta bianca, morbida ed appiccicosa che assumerà la tipica forma tondeggiante. Cosparso tipicamente con zucchero a velo, in una delle versioni contiene una pallina di gelato.

sembrano dei fiori di pasta sfoglia

10) Argentina - Pastelitos

Comunemente mangiati il giorno dell'indipendenza argentina, i pastelitos sono piccoli dolcetti fritti composti da più strati di pasta simile a quella dello gnocco fritto, ripieni di dulce de membrillo (cotognata) e spolverati di zucchero.

una torta bicolore bianca e marrone ricoperta di scaglie di cioccolato bianco e nero

11) Gran Bretagna - Banofee

Il nome di questo tipico dolce anglosassone, la torta banofee, formato da una base di biscotti secchi, cioccolata e caramello, deriva dall'unione dei suoi principali ingredienti, la banana e il toffee. In questo dessert strati golosi si susseguono in un'esplosione di sapori.

palline ricoperte da praline di cioccolato nella coppetta di carta

12) Brasile - Brigadeiro

Tipici dolci sudamericani, i brigadeiro, ribattezzati "i tartufi brasiliani", sono preparati con latte condensato, cioccolato e burro e presentano l'esterno croccante mentre all'interno sono morbidissimi.

palline di fili di zucchero ripieni di granella

13) Cina - Lóng xū táng

Dolci tipici cinesi, fatti a mano, i bocconcini lóng xū táng ovvero barba di drago sono composti da zucchero e sciroppo di maltosio, insieme con arachidi, semi di sesamo e cocco.

sono morbidi goffrati (pieni di bozzi che seguono il disegno della griglia)

14) Belgio - Gaufre

Il gaufre è un dolce a cialda, croccante fuori e morbido dentro, è conosciuto anche come "wafel" e "waffle". Tipico del Belgio è cotto su doppie piastre roventi ed è spesso riempito di cioccolato caldo o coperto da zucchero a velo.

sono palline porose lucide scurite all'esterno

15) India- Gulab jamun

Tipico dolce dei paesi del subcontinente indiano, il gulab jamun è un impasto di latte in polvere, fritto nel burro e immerso in uno sciroppo aromatizzato al cardamomo, acqua di rose, kewra, zafferano e talvolta anche miele. Le due parole del nome sono l'unione di gulab, "acqua di rose", che si riferisce all'omonimo sciroppo usato nella preparazione, e jamun, un frutto del sud-est asiatico, simile per dimensioni e forma.


una fetta della famosa torta sul tovagliolo dell'hotel sacher

16) Austria - Sacher

Nella vicina Austria il dolce più amato è senza dubbio la sacher, torta al cioccolato inventata da Franz Sacher per il conte Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna. La ricetta originale è ancora conosciuta solo da pasticceri presso l'Hotel Sacher di Vienna.

cubetti ricoperti di scaglie bianche

17) Australia - Lamingtons

I dolci nazionali della cucina australiana sono i lamingtons: pan di spagna a forma di cubetti, farciti con marmellata sono ricoperti di cioccolato e farina di cocco.

biscotti con un fiore sopra

18) Corea, Yakgwa

Una specie di biscotto il yakgwa è fatto con miele, olio di sesamo, e farina di grano, che gli donano un sapore molto dolce. Sopra un fiore fatto con dei pinoli.

le ciliegie sono in alto sulla panna montata all'interno due strati uno bianco e uno marrone

19) Germania - Schwarzwälder Kirschtorte

La schwarzwälder kirschtorte ovvero la torta della foresta nera è il dessert più amato in Germania ed è un dolce alla panna montata, cioccolato, ciliegie e imbevuta di kirsch.

in questa foto è servita in barattolini

20) Islanda - Skyr

Dessert islandese, lo skyr è uno yogurt montato con la panna ed è servito freddo in un recipiente di vetro, talvolta con purea di frutta o frutta intera.

sono dei quadrotti multistrato

21) Canada - Nanaimo

Dessert di origine canadese diffuso in tutta l'America del Nord, i nanaimo sono formati da uno strato di base di biscotto sbriciolato con aggiunta di cocco, cioccolata e noci. Nella parte centrale c'è una glassa cremosa che è a sua volta ricoperta da uno strato di cioccolato. Prende il nome dalla città di Nanaimo in British Columbia.

una fetta di questo marzapane giallo verdino

22) Svezia - Prinsesstårta

La prinsesstårta svedese o torta della principessa, è una torta a strati coperta di una pasta dura di marzapane, che di solito è verde, dando la torta un look unico. Sotto il marzapane si alternano strati di pan di spagna, crema pasticcera e panna montata.

una specie di budino con granaglie

23) Egitto - Umm Ali

l'umm ali è fatto con pasta sfoglia, latte, zucchero, vaniglia, uvetta, fiocchi di cocco, e una varietà di frutta secca.


una fetta tipo la girella

24) Polonia - Makowiec

Anche se il makowiec è tipico delle festività in Polonia, questo dessert si può trovare nella maggior parte del paese tutto l'anno. Si tratta di un rotolo di pane dolce lievitato che viene riempito con una salsa di semi di papavero densa e talvolta ricoperto con glassa.

rettangolini multistrato bicolore

25) Ungheria - Zserbo szelet

Un pasticciere francese emigrato, Emil Gerbeaud, ha creato questo dolce che in oltre 100 anni è diventato tipico nonché uno dei più amati dagli ungheresi, un dolce per le feste e degli avvenimenti importanti. I vari strati di pasta fatta con burro, sono farciti di noci, di marmellata di albicocca e di cioccolato.

dei fondini di frolla ripieni di crema gratinata

26) Portogallo - Pasteis de nata

I pasteis de nata, ovvero le paste alla crema, sono delle delizie che arrivano dal Portogallo, piccole tortine di sfoglia farcite con una crema speciale realizzata con panna e uova che durante la cottura in forno crea un goloso strato caramellato che caratterizza questi dolcetti. I pasteis de nata sono una preparazione tradizionale e si narra che la ricetta sia nata tra le mura di un antico monastero di Belém, poi a seguito della chiusura dei monasteri avvenuta dopo la rivoluzione liberale nella seconda metà dell'Ottocento, gli stessi monaci per potersi mantenere, iniziarono a produrre i pasteis per una pasticceria del luogo.

ogni pesso è fatto da due biscottini incollati da cioccolato

27) Uruguay - Alfajores

Gli alfajores sono piccole delizie realizzate con farina e maizena (o fecola di patate). Sono formati da due biscottini tondi sablé, così delicati e morbidi da sciogliersi in bocca. I due dischetti di impasto raccolgono una dolce farcitura, diversa a seconda delle varianti: confettura di diversi gusti, come la marmellata di membrillo (mele cotogne) oppure i più classici con il dulce de leche. Gli alfajores fanno parte della pasticceria tipica di diversi paesi sudamericani, in particolare Uruguay e Argentina, dove si possono gustare assieme al mate, la tisana a base di erba mate una pianta originaria del Sudamerica.

biscotti plissettati ripieni

28) Iraq - Kleicha

I biscotti kleicha profumatissimi sono ripieni di noci, cocco, semi di sesamo, cardamomo e acqua di rosa

biscottini marroncini

29) Danimarca - Brune Kager

I brune kager sono dei biscotti caratteristici del Natale danese, il nome può essere tradotto come pane di Natale allo zenzero. Ricchi di spezie e di mandorle, questi biscotti vengono consumati in grande quantità durante il periodo festivo.

frittelle a forma di nastro intrecciato

30) Sudafrica - Koeksisters

Chiudono la rassegna i koeksisters, dolci molto amati in Sudafrica serviti in coppia con il tè. Sono frittelle a forma di treccia, aromatizzati con cannella, anice, cardamomo e ginger.

Letto 9830 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2020 10:07
Devi effettuare il login per inviare commenti