NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Domenica, 12 Gennaio 2014 01:00

#ProdottiTipici: Pomodoro di Pachino IGP

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

I pomodori e i marchi di tutela

Pomodoro di Pachino (IGP)

La zona di produzione del “Pomodoro di Pachino” comprende l’intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero e parte dei territori comunali di Noto (SR) ed Ispica (RG), ricadenti nella parte sud orientale della Sicilia.

Il disciplinare del Pomodoro di Pachino IGP classifica e tutela ben quattro varietà di pomodoro, tutte con peculiarità diverse e destinate a diversi segmenti di mercato. Sono tipologie accomunate da un elevato grado brix, da una straordinaria resistenza post raccolta e da un colore brillante e attraente.

Ciliegino

Caratteristico per l'aspetto "a ciliegia" su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato.

Costoluto

Frutto di grandi dimensioni, esteticamente molto attraente, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante. È la varietà più antica. È prodotto tutto l'anno, e per questo ha conquistato il favore del consumo nazionale sostituendo nel periodo invernale il tondo insalataro. Il pomodoro costoluto evidenzia le migliori caratteristiche se coltivato in terreni la cui salinità è molto alta.

Tondo liscio

Piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato.

Grappolo

A grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro. Il suo peso varia in base alla salinità del terreno di coltivazione.

Tutte le informazioni sul sito del consorzio...

Letto 2127 volte Ultima modifica il Domenica, 27 Novembre 2016 23:46
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi120
Ieri349
Settimana Scorsa2240
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3051324

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out