NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#DettiLatini: conosci il #significato di [Nulli Secundus] ?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)

Lucio Apuleio Madaurense

disegno in china del persoaggio capelli ricci viso allungato, bello, giovane, barbina ricciaLucio Apuleio Madaurense (in latino Lucius Apuleius Madauresis oppure Lucius Appuleius Madauresis), meglio conosciuto semplicemente come Apuleio, è stato uno scrittore, filosofo e retore romano di origini nordafricane.
(125 – 170)

Versione latino

Nulli Secundus

Analsi del testo

Secondi a nessuno

Apuleio scrive nella Florida = "florilegio", raccolta in 4 libri di 23 estratti di discorsi tenuti da Apuleio nei suoi viaggi a Roma e Cartagine. Oltre alla varietà di tematiche esposte si nota un notevole interesse per l'aspetto formale. Parlando del filosofo Ippia di Elide (443 avanti Cristo) scrive:

Et Hippias e numero sophistarum est artium multitudine prior omnibus, eloquentia nulli secundus.

ovvero: Anche Ippia è da annoverare tra i sofisti, primo fra tutti per la quantità delle sue arti e secondo a nessuno in eloquenza.

Diventato un motto è stato adottato da diversi gruppi paramilitari e militari nel tempo, in italia lo è del è del 2° reggimento bersaglieri la cui sede è stata fino al 1940 a Trastevere nella caserma La Marmora oggi sede della Fanfara che ne prende la declinazione come Fanfara “Nulli Secundus”.

Letto 6937 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi3
Ieri315
Settimana Scorsa2073
Mese Scorso11931
Da Gennaio 2015 (2.0)3049374

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out