NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: conosci etimologia e significato della locuzione inglese [Instant book]?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

su un pianouna serie di instant book

Instant book

Inglese - Pronuncia: instnt bok.

Etimologia

Locuzione inglese instant = istantaneo + book = libro letteralmente "libro istantaneo".

Significato

L'instant book è un libro, libretto o opuscolo scritto e pubblicato in tempi strettissimi, nel quale viene raccontato e/o commentato un noto avvenimento della cronaca recente, a volte ancora in corso.

Curiosità

Dai libri ai film è stata recentemente formata la locuzione “instant movie” per indicare un’opera cinematografica prodotta con la stessa modalità.

Generalmente l'instant book quasi sicuramente è aderente alla realtà, tanto che spesso è scritto da giornalisti; Al contrario gli instant movie non sempre sono documenti della realtà, persino quando sono realizzati da giornalisti o pseudo tali. Spesso romanzati, pregni di ideologismo o ricostruzioni interpretate, hanno solo il soggetto che attinge più o meno liberamente da un avvenimento di attualità oppure da un personaggio vivente.

L'instant book inoltre nasce e contemporaneamente si contrappone all'E-Book. Nasce dalla frenesia moderna e dalla tecnologia che oggi tende al tempo reale. Appunti, note e scritture nascono oggi già in formato digitale, da qui alla stampa, magari sempre digitale il passo e lo sforzo sono brevi. Si contrappone perché l'instant book rimane cartaceo, come fosse un libro che vuole, almeno nella rapidità, concorrere al suo gemello digitale.

Letto 1826 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi650
Ieri853
Settimana Scorsa6880
Mese Scorso25067
Da Gennaio 2015 (2.0)1991205

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out