NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

#ParoleStraniere: significato ed etimologia del termine inglese [Cyberknife]

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

una foto della macchina: il solito lettino il punto di operazione ha il radiografatore 3d e 3 cannoni ad alta potenza

Cyberknife

Inglese pronuncia: [sibernaif].

Etimologia

Composto da Cyber derivato da Cybernetics [Cibernetica] (Ramo della scienza che studia dispositivi e macchine capaci di simulare le funzioni umane) + Knife [forbici] richiamando la funzione di "chirurgo artificiale".

Significato

Cyberknife è il nome commerciale di uno strumento elettromedicale ospedaliero di ultima generazione, generalmente utilizzato per la chirurgia dei tumori. Le operazioni sono di tipo semiautomatico, "endoscopiche" ma completamente senza introdurre strumenti nel paziente e quindi senza incidere la pelle.

Il chirurgo vede la sede da operare tramite radiografia tridimensionale con realtà aumentata (deve indossare gli appositi occhiali), visione attuata in tempo reale da un radiografo stereoscopico. La realtà aumentata sovrappone dati e le immagini effettuate precedentemente con tomografia.

Il tumore viene poi bombardato con l'aiuto del computer attraverso la collimazione di due o tre fasci ad alta energia, generalmente a raggi X. L'uso di due o più cannoni permette di "danneggiare" i tessuti solo nel punto focale dei fasci.

Non è finita, se necessario, il paziente può indossare una speciale tuta che permette al sistema di tenere conto dei suoi eventuali movimenti, volontari e/o involontari (esempio respirazione) correggendo il punto di collimazione oppure, se necessario, fermando il bombardamento.

Letto 3803 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi552
Ieri1048
Settimana Scorsa7438
Mese Scorso25067
Da Gennaio 2015 (2.0)1993154

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out