NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata

[Rockabilly] etimologia e significato del termine inglese

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ballerini in uno spetta con i vestiti alla Rockabilly: le donne con gonne svolazzanti e gli uomini con camice vistose

Rockabilly

Sostantivo, inglese, pronuncia: rokbili

Etimologia

Il termine Rockabilly è composto da rock che deriva dal latino rocca = "roccia" + and roll = "acrobatico" + hillbilly = "Buzzurro" composto da hill = "collina" + Billy = diminutivo di William (Guglielmo) con cui si intende in modo dispregiativo "capra".

Significato
  1. Nell'arte musicale il Rockabilly è un Genere che unisce elementi ritmici del rock and roll tradizionale ad altri elementi, ritmici e melodici, del genere folk.
  2. Nella moda il Rockabilly è uno Stile retrò classico degli anni '50 che prevede comode giacche sportive di tessuto o modelli da smoking. Camicie sportive color pastello o larghe strisce verticali, da portare aperte sul petto. Sono apprezzati anche quelle da bowling. Il colletto della camicia è sempre di un colore diverso e deve essere tenuto rigorosamente alzato. Vige il disdegno per la monocromia in favore del bicolore. Il rosa, associato agli omosessuali, è un affronto allo stupido machismo dei sudisti. Grande successo hanno i tessuti lucidi, persino il lamè dorato. Niente occhiali o cravatte. I pantaloni devono essere larghi, preferibilmente neri, con strisce laterali sovrapposte e con la riga ben stirata. Solo in seguito verranno adottati i jeans neri con impuntura verde smerarldo. Le cinture si allacciano i lato con fibbia rivolta verso l’anca. I capelli sono pettinati a “culo d’anatara”. Sigaretta in bocca o dietro l’orecchio; tatuaggi sulle braccia con i simboli della vita spericolata (pin up, pistole, dadi, carte da gioco). Le ragazze vestono come cowgirl, alternando i capelli cotonati alla novità della cosa di cavallo (pony tail).di rigore il trucco pesante e un foulard attaccato al collo. Scarpe senza tacco, abitini scamiciati con tessuti stampati, scollature a cuore e bustini stretti, gonne a tubino a vita alta ma anche abiti e gonne a ruota, camicie a quadretti annodate sopra l’ombelico, in perfetto stile Pin up.
  3. Per estensione il Rockabilly è un ammiratore, cultore di tale genere, che ne imita gli esponenti più in vista anche nell'abbigliamento e nei comportamenti.
Letto 4502 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi267
Ieri908
Settimana Scorsa5741
Mese Scorso28147
Da Gennaio 2015 (2.0)1942181

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out